Il trucchetto della nonna per sciogliere i nodi delle collane
Per districare i nodi ti basta un ingrediente: ti sveliamo quale
Coi rimedi della nonna vai sul sicuro, in ogni occasione. Il sapere popolare dei nostri antenati ci permette di uscire alla grandissima da piccoli problemi della vita di tutti i giorni. E quanto ti andremo a svelare ne è un perfetto esempio: riguarda le collane.
Come districare i nodi delle collane con il trucchetto della nonna: una soluzione a portata di mano
In piena estate capita di avere dei piccoli intoppi casalinghi. Ad esempio, le formiche e le zanzare danno fastidio giorno e notte, le api si aggirano di continuo nei paraggi dell’abitazione (magari costruendoci un alveare, giusto per non farsi mancare nulla) e… sulle collane iniziano a formarsi dei nodi. Che credevi? Mica sei tu l’unica a patire le pene dell’inferno! Sebbene la terza scocciatura sembri cosa da poco, in realtà per le donne costituisce un bel grattacapo.
A furia di contare sulle aziende, spesso dimentichiamo dell’efficacia di certi metodi, magari curiosi, addirittura stravaganti. Quando qualcuno ce li presenta crediamo siano una “burlonata” da buontemponi o di una leggenda metropolitana. Beh, nel caso specifico non è né l’una né l’altra.
Metti, dunque, da parte lo scetticismo e segui alla lettera le istruzioni. Sebbene la parte razionale ti dirà di lasciar perdere fai questo “atto di fede” e ne sarai soddisfatta.
Comincia col riporre la collanina all’interno di una scatola e versaci una manciata di bicarbonato di sodio (già, ancora una volta ti viene in aiuto!). Adesso chiudi il contenitore e scuotilo senza essere troppo energica; dopodiché, riaprilo e rimuovi il bicarbonato in eccesso.
Ebbene, che tu ci creda o no hai concluso! Sciogliere il nodo diverrà un gioco da ragazzi. Nel “peggiore” dei casi procurati un ago e completa l’opera. Anche se è di una semplicità elementare, otterrai esattamente il risultato sperato, a fronte di nessun danno arrecato alla tua salute o a quella dell’ecosistema.