8 trucchi fai-da-te di giardinaggio che manterranno splendide le tue piante
8 consigli per avere delle piante sempre in ottima salute
Se possiedi delle piante, saprai che per mantenerle al meglio e vederle crescere rigogliose, dovrai prendertene cura e soddisfare al meglio le loro necessità. Di certo amandole, farai del tuo meglio per assicurarti che abbiano tutto il necessario, ma può capire che nonostante gli sforzi, presentino un colore spento, foglie ingiallite e crescita rallentata. Oggi ti sveleremo 8 trucchetti utilizzati dagli esperti, per averle sempre rigogliose.
8 trucchi per piante sempre rigogliose
Irrigare senza calcare: l’acqua dura, contenente elevate concentrazioni di calcare, può ostacolare l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante. L’acqua ideale è quella piovana o in alternativa l’acqua distillata.
Areare il terreno: L’areazione del terreno permette alle radici di ottenere più ossigeno, favorendo così la crescita delle piante. Per farlo, basterà punzecchiare la terra con un bastoncino per creare piccoli fori.
Stimolare la crescita di nuove radici: Le radici forti e sane sono essenziali per la salute delle piante. Per stimolarne la crescita basta rimuovere le radici vecchie e trapiantare la pianta in un vaso più grande.
Ore di luce: la luce è essenziale per la fotosintesi, il processo attraverso il quale le piante producono energia. Più ore di luce significa più energia e quindi una crescita più sana. Assicurati che abbiano almeno 6 ore di luce al giorno.
Utilizzare bicarbonato di sodio: questo prodotto può essere utilizzato come un rimedio naturale per prevenire malattie delle piante, come la muffa o i funghi. Basta mescolare una piccola quantità di bicarbonato con acqua e spruzzare questa soluzione sulle piante.
Repellenti naturali: Invece di utilizzare prodotti chimici per proteggere le piante da insetti o parassiti, è possibile preparare repellenti naturali utilizzando ingredienti come l’aglio, il peperoncino o il sapone di Marsiglia. Questi repellenti sono sicuri e non danneggiano l’ambiente.
Nutrienti alternativi: se possiedi un acquario, puoi riutilizzare l’acqua dei pesci per nutrire le piante. Questa sostanza, contiene rifiuti organici essenziali per la loro crescita.
Aggiungere ferro: il ferro è un elemento essenziale per la crescita di tutti i tipi di vegetazione, in quanto gioca un ruolo chiave nella fotosintesi. In caso di carenza di ferro, possono manifestare sintomi come foglie gialle o pallide. Per risolvere questo problema pianta dei chiodi del terreno.