Fenugreek, tutti i segreti per coltivare il fieno greco
Fenugreek, tutto sul fieno greco
Se hai deciso di coltivare nel tuo campo il fenugreek o fieno greco, probabilmente qualcuno ti ha portato a conoscenza di questa pianta, molto più utilizzata nei tempi passati. Oggi ti aiuteremo a conoscerla meglio e a capire come coltivarla.
Il fenugreek, è una pianta che affonda le sue radici nella storia dell’umanità da millenni. Possiede un fascino particolare grazie al suo utilizzo nelle pratiche culinarie, medicinali e persino religiose. In cucina, le sue foglie e i suoi semi vengono utilizzati per aromatizzare molti piatti, soprattutto nel Medio Oriente e nel subcontinente indiano. I semi di fieno greco hanno un sapore dolce e leggermente amaro, che ricorda quello dell’acero e vengono spesso utilizzati per insaporire curry, salse e condimenti.
Ma sapevate che molto probabilmente lo avete gustato anche mangiando il gelato? Ebbene sì, insieme ad altri tipi di farine molto spesso viene utilizzato anche il fieno greco.
Oltre alla sua popolarità in cucina, il fenugreek è stato utilizzato in medicina fin dai tempi antichi. L’antica medicina egizia lo impiegava per trattare disturbi digestivi e respiratori, mentre nella medicina tradizionale cinese e ayurvedica era considerato un potente tonico per la salute generale.
Come coltivare il Fenugreek
Questa pianta annuale erbacea può crescere fino ad un massimo di 80 cm. In estate si riempie di piccoli fiorellini che si trasformeranno in baccelli, nei quali sono contenuti i semi.
Per coltivare il fenugreek è importante avere un terreno ben drenato e ricco di sostanza organica. La pianta predilige i climi temperati e le zone soleggiate. La semina può essere fatta a primavera o in autunno a seconda delle condizioni climatiche della regione.
Le sementi di fenugreek vanno messe a bagno in acqua calda per un paio di ore prima di essere seminate, in modo da ammorbidire il guscio e agevolare la germinazione. Successivamente, si possono seminare a una profondità di circa 1 cm e distanziandole di circa 5 cm l’una dall’altra.
Dopo la semina è importante mantenere il terreno umido, ma non eccessivamente bagnato. Queste piante impiegano generalmente da 90 a 180 giorni per raggiungere la maturità. Durante questo periodo è consigliabile concimarle ogni due settimane con un fertilizzante a base di azoto per promuovere una crescita sana.
Le foglie di fenugreek possono essere raccolte quando le piante hanno raggiunto un’altezza di 10-15 cm. I semi invece quando le piante sono mature e i baccelli che li contengono iniziano a ingiallire.