La tua ortensia è senza speranza? Recuperala così

Qualche semplice consiglio per recuperare un'ortensia che sembra ormai senza alcuna speranza

L’ortensia se curata nella maniera corretta può essere una pianta veramente maestosa. Bella e rigogliosa sarà in grado di arricchire il tuo giardino. I suoi fiori possono essere di diversi colori, gli esperti ci dicono che buona parte della pigmentazione dei suoi petali dipende dalla composizione del terreno. Ma se la tua ortensia accusa una certa sofferenza, l’unica cosa che puoi fare è intervenire per offrirle tutte le cure di cui ha bisogno. Soprattutto nel caso in cui risulti eccessivamente in sofferenza, dovrai fare in modo di procedere in maniera specifica per una risoluzione veloce ed efficace della problematica. Allora vediamo gli esperti cosa ci consigliano.

ortensia

Tienila alla giusta temperatura

Le temperature estreme non si adattano affatto alla tua ortensia. Quindi dovrai fare in modo di proteggerla. Se hai messo la pianta in vaso, ti consigliamo di metterla in un luogo temperato sia quando il freddo si fa sentire, sia quando il caldo è insopportabile. Un processo inevitabile nel caso in cui tu veda la tua pianta particolarmente sofferente. In ogni caso dovrebbe restare in un luogo luminoso ma non esposta alla luce diretta.

ortensie

Fertilizza e annaffia

Quando l’ortensia è in sofferenza forse il terreno ha bisogno di nutrimento specifico. Nel corso dei mesi le innaffiature possono far perdere i nutrienti al terriccio e devono quindi, essere reintegrati con prodotti specifici. Si consigliano prodotti a base di potassio o comunque fertilizzanti adatti a piante acidofile. E se la pianta soffre, forse ha bisogno di più acqua. Non innaffiare solo quando credi che ne ha bisogno. Devi farlo tutti i giorni, nelle ore più fresche, per evitare che la pianta si danneggia. Sarebbe preferibile evitare l’acqua calcarea.

In ogni caso, ti consigliamo, se la pianta è in sofferenza, di procedere con un rinvaso, per controllare che le radici siano in salute.

ortensia

Sfoltisci ma con parsimonia

La potatura è una pratica a cui troppo spesso non si da il preso che dovrebbe invece avere. In alcuni casi la pianta potrebbe non essere in grado di sopportare la potatura, meglio togliere solo i rami non più in forma.

Articoli correlati