I trucchetti per eliminare la puzza della pattumiera con il caldo
6 trucchi efficaci per una pattumiera priva di cattivi odori
Quante volte vi sarà capitato di entrare in cucina e avvertire un cattivo odore proveniente da sotto il lavello. Nonostante vi impegnate a cambiare i sacchetti o svuotare la pattumiera, tende sempre a diventare un concentrato di cattivi odori. Oggi vedremo insieme alcuni trucchi da provare all’interno della pattumiera, per evitare che emani cattivi odori, sopratutto nelle giornate calde.
6 rimedi naturali per eliminare i cattivi odori dalla pattumiera
Prima di iniziare, vogliamo ricordarvi che la cosa essenziale rimane sempre la pulizia del contenitore. Ma partiamo con il primo ingrediente utile: il sale. È in grado di assorbire l’umidità, riducendo così la formazione di batteri che causano gli odori sgradevoli. Prendi una manciata di sale e versalo sul fondo della pattumiera, prima di rimettere il sacchetto. Il gioco è fatto.
Il bicarbonato di sodio è un altro ingrediente eccellente per la neutralizzazione degli odori. Questo ingrediente agisce come un potente deodorante, assorbendo gli odori sgradevoli invece di mascherarli. Per una pattumiera profumata, versa una manciata di bicarbonato sul fondo e riposiziona il sacchetto.
Il limone è noto per il suo fresco profumo agrumato, ma è anche un ottimo alleato per eliminare gli odori. Spargete sul fondo della pattumiera le bucce di 2 limoni. Ricordate di sostituirle di tanto in tanto.
Il caffè, grazie al suo intenso aroma, è spesso utilizzato per mascherare i cattivi odori. Tuttavia, ha anche proprietà deodoranti che vanno oltre la semplice copertura degli odori. Versa i fondi del caffè asciutti sul fondo del bidone. In alternativa, posiziona dei chicchi di caffè nei sacchetti e posizionali sul fondo.
La cannella contiene oli essenziali che hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche, che aiutano ad eliminare i microrganismi che causano gli odori. Posiziona una stecca di cannella nella pattumiera e addio odori sgradevoli.
Infine abbiamo gli oli essenziali, come ad esempio quelli di lavanda, tea tree o eucalipto. Questi oli sono noti per le loro proprietà antibatteriche, antifungine e antimicotiche, che contribuiscono ad eliminare i microrganismi responsabili degli odori. Impregna alcuni batuffoli di ovatta o dischetti con gli oli essenziali che preferisci e collocali sul fondo della pattumiera.