Piastrine anti-zanzare fai da te, il trucchetto con il cartone delle uova

Un repellente casalingo per allontanare le zanzare

“Oh, vorrei tanto che quest’estate non finisse mai!”. Chissà quante volte ve lo sarete detti: un po’ per tutti è così. Inevitabile, data la possibilità di godersi delle piacevolissime giornate all’aria aperta. D’altro canto, un piccolo problema esiste, vale a dire le zanzare.

Seppur piccole, sono fastidiose, specie durante quelle nottate dove faticate a chiudere occhio. Già il caldo rende complicato riposarsi, figurarsi poi con i “maledetti” insetti nei paraggi.

Come tenere lontane le zanzare con le piastrine fai da te

Piastrina anti zanzare

Un aspetto positivo, grazie al cielo, esiste: applicare un repellente è facile. Ti bastano pochi elementi, di cui ora ti andremo a parlare. Ma se il mercato è pieno zeppo di articoli ad hoc perché non ti diciamo di andarli a comprare? Innanzitutto, costano, a maggior ragione nel periodo attuale, dove l’inflazione continua a far sentire i propri effetti. In aggiunta, i composti preparati dalle società contengono puntualmente ingredienti chimici. Dunque, per risolvere un problema ne creereste un altro, persino peggiore, visto che chimico fa rima con nocivo.

Due zanzare

Il rimedio fai da te si lascia, invece, preferire perché ecologico e accessibile. Comincia a procurarti:

  • matita;
  • righello;
  • forbici e cucitrice;
  • scatola delle uova in cartoncino;
  • oli essenziali antizanzare.

Servendovi di una vecchia piastrina, trecciate i contorni con una matita sul cartoncino delle uova: un righello vi consentirà di essere più precisi. Ricavate delle figure aventi identiche all’originale: vi saranno sufficienti un paio di strati.

Zanzara

Adesso passiamo alla fase numero due. I cartoncini vi toccherà inserirli all’interno di un propagatore di profumo. Applicateci due o tre gocce di olio essenziale al gusto lavanda, tea tree, citronella o geranio. Infilate le piastrine in cartoncino all’interno e avvaletevene all’occorrenza. Mentre per noi costituiscono una fragranza gradevolissima, le zanzare ne rimarranno infastidite e gireranno, pertanto, alla larga. I risultati dovreste avvertirli nel giro di un’oretta.

Articoli correlati