5 piante d’appartamento contro lo stress: ti aiutano a calmarti
Le 5 piante d'appartamento con le migliori proprietà benefiche per il sistema nervoso
Come dimostrato da diversi studi, le piante d’appartamento non solo aggiungono bellezza e colore alla nostra casa, ma possono anche svolgere un ruolo importante nel contrastare lo stress e nel favorire il relax. Vediamo quindi il perché di questi effetti benefici e come possiamo sfruttare al meglio 5 varietà di queste piante per migliorare il nostro benessere psicofisico.
Le 5 piante amiche del sistema nervoso
La lavanda è una pianta aromatica dal profumo delicato e rilassante. Storicamente, la lavanda è stata utilizzata per combattere l’ansia e l’insonnia. La sua essenza è nota per ridurre la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, inducendo un senso di calma e tranquillità. Posizionare una pianta di lavanda in camera da letto può aiutare a migliorare la qualità del sonno e a favorire un riposo più profondo.
Il basilico è una pianta aromatica molto usata nella cucina mediterranea. Tuttavia, pochi sanno che è anche un potente alleato contro lo stress. Il suo aroma fresco e pungente ha proprietà calmanti e antinfiammatorie. L’olio essenziale di basilico può aiutare a combattere l’ansia e a ridurre i sintomi dello stress. Per sfruttare al meglio le sue proprietà puoi utilizzare le foglie fresche di basilico per preparare infusi o aggiungerle ai pasti.
Il limone è noto per essere un potente tonico e depurativo per l’organismo, ma ha anche una serie di benefici per la mente e il corpo. Il suo aroma fresco è considerato energizzante ed eleva l’umore. L‘olio essenziale di limone può aiutare a ridurre i sintomi dell’ansia, promuovendo uno stato di calma e lucidità mentale. Aggiungi qualche fetta di limone in acqua calda, ti calmerà e reidraterà.
Il pelargonio, noto anche come geranio ha proprietà calmanti e riequilibranti particolarmente apprezzate nell’aromaterapia. L’olio essenziale di pelargonio può aiutare a ridurre l’irritabilità e l’ansia, favorire il rilassamento muscolare e migliorare l’umore. Posiziona una pianta di pelargonio in casa o utilizza l’olio essenziale diluito nell’acqua per creare un ambiente tranquillo e rilassante.
La menta è un ottimo alleato contro lo stress e l’ansia. Il suo aroma rinfrescante ha un effetto stimolante sul sistema nervoso, favorendo la concentrazione e riducendo l’affaticamento mentale. Sorseggia una tisana alla menta o aggiungi qualche foglia fresca alle insalate per migliorare il tuo benessere fisico.