Dolce all’anguria: buonissimo, leggero e pronto in soli 5 minuti!

Dolce all'anguria: il dolce fresco e dissetante che rispetta la tua linea

L’anguria è un frutto delizioso e rinfrescante, il re incontrastato dell’estate e alle giornate calde. Con il suo colore vivace e la sua polpa succosa è l’opzione perfetta per rinfrescarsi e idratarsi durante le calde giornate estive.

dolce all'anguria

La sua polpa dolce e succosa contiene inoltre numerose vitamine e minerali essenziali per il nostro organismo. Tra questi, spiccano la vitamina A, che contribuisce al mantenimento di una buona salute degli occhi, la vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e favorisce la produzione di collagene, e la vitamina B6, che è essenziale per il corretto funzionamento del cervello e del sistema nervoso.

Ma non solo! L’anguria è anche un alimento ipocalorico. Grazie al suo basso contenuto calorico e alla sua elevata percentuale di acqua è possibile gustarla senza sensi di colpa. È la scelta ideale per chi desidera perdere peso o mantenere una dieta equilibrata, poiché fornisce una sensazione di sazietà senza appesantire l’organismo.

Oltre alle sue proprietà nutrizionali, l’anguria è un frutto versatile che può essere consumato in diversi modi. Oggi la trasformeremo in un fresco dessert, ideale per deliziare il palato.

fetta di cocomero

La ricetta del dolce all’anguria

Gli ingredienti che ti serviranno sono i seguenti: un‘anguria senza semi, 300 grammi di panna da montare e 50 grammi di mirtilli. Monta la panna e mettila in frigo. Prendi l’anguria, taglia la polpa in pezzi da circa 8 cm. Elimina la buccia e gli eventuali semi, disponili in un piatto e ricopri la superficie e i lati di ogni pezzo di polpa con la panna montata. Decora con i mirtilli e rimetti in frigo fino al momento di portarla in tavola.

Se sei a dieta e non vuoi rinunciare al dolce puoi provare a preparare questa versione light. Taglia l’anguria a dischi non troppo spessi, in quanto dovrai sovrapporli. Procurati tutti i frutti di stagione che preferisci e componi gli strati mettendo un disco di anguria e la frutta e ripetendo la combinazione fino a formare una torre. Facile no?

Articoli correlati