Come prenderti cura del Fiore di Mezzogiorno
Ecco come occuparsi del Fiore di Mezzogiorno e come permettergli di crescere rigoglioso
L’aptenia cordifolia è nota comunemente come Fiore di Mezzogiorno. Una pianta che per crescere rigogliosa ha solo bisogno di essere curata al meglio. Quando di parla del Fiore di Mezzogiorno, ci si riferisce nello specifico a una succulenta con delle foglie piccole e a forma di cuore. Arriva in Italia dall’Africa e per essere curata non ha bisogno di particolari attenzioni. Ottima per abbellire tanto il giardino quanto le aiuole, se scegli per le la posizione giusta ti darà sicuramente grandi soddisfazioni.
Il posto giusto
Quindi per la crescita di questa succulenta è importante trovarle la giusta posizione. Occorre che il posto in cui si decide di metterla sia soleggiato, meglio ancora se esposto al sud. In inverno sarebbe meglio metterla in un luogo riparato soprattutto nelle ore serali, perchè si tratta di una pianta che non sopporta il freddo. Per quello che riguarda la innaffiature, si consiglia di procedere una volta a settimana in estate e ogni 15 giorni in inverno. Ovviamente, prima di dare alla pianta altra acqua è bene assicurarsi che il terriccio sia solo leggermente umido e non completamente bagnato, per evitare che le radici marciscano.
La concimazione
Altro elemento determinante per la salute della pianta è la sua concimazione. Quindi si consiglia di fertilizzare la pianta con prodotti a base di potassio. Sarebbe preferibile optare per dei prodotti a lento rilascio da applicare un paio di volte nell’arco di tutto l’anno. Importante evitare di alterare il pH del terreno. Nel caso in cui si noti la presenza di cocciniglie e di acari, meglio utilizzare di prodotti ad hoc per risolvere la problematica. I parassiti possono essere causa di notevoli problematiche per la pianta. La più grave tra le conseguenze è sicuramente le radici che marciscono che provocano inevitabilmente la morte della pianta stessa. Seguendo questi semplici consigli sarà semplice avere un Fiore di Mezzogiorno rigoglioso.