Una guida passo per passo per coltivare zucchine in vaso sul tuo patio o sul tuo terrazzo

La giuda pratica e semplice per coltivare le zucchine in vaso

Le zucchine sono ortaggi molto amati, sia per le proprietà che per la versatilità in cucina. Ricche di acqua e povere di calorie, sono perfette per chi segue una dieta ipocalorica. Inoltre, contengono vitamine e minerali come il potassio e il manganese. Grazie alla grande varietà e alla scelta è possibile trovarle di dimensioni compatte, adatte alla coltivazione in vaso.

ortaggi

Se hai poco spazio a disposizione e sei un principiante, puoi coltivarle in vaso direttamente sul balcone di casa. Le zucchine sono verdure facili da coltivare, rigogliose e produttive, quindi, non avrai problemi a ottenere dei risultati soddisfacenti.

Come coltivare le zucchine in vaso

Prima di iniziare la coltivazione dovrai sceglierei vasi delle giuste dimensione, cioè che abbiano almeno un diametro di 40-50 cm e dei fori di drenaggio sul fondo per evitare che l’acqua si ristagni. I vasi in terracotta sono un’opzione migliore rispetto a quelli in plastica, in quanto permettono alle radici di respirare meglio.

Per quanto riguarda il terreno puoi utilizzare un mix di terriccio universale e compost. È possibile arricchirlo anche con dell’humus di lombrico o con della torba per migliorare la struttura del terreno e favorire la crescita delle piante.

pianta di zucchina

Come accennato in precedenza, la scelta delle varietà di zucchine è molto importante. È possibile trovare numerose varietà adatte alla coltivazione in vaso, come ad esempio la zucchina romanesca, la zucchina tonda di Nizza o la lunga fiorentina. L’ideale è scegliere una varietà compatta e a crescita verticale per risparmiare spazio.

Per seminare le zucchine, puoi farlo direttamente nel vaso o, se preferisci, utilizzare delle piantine già avviate. Nel primo caso, basterà piantare due o tre semi a una profondità di circa 2-3 cm. Nel secondo caso, preparare delle buche nel terreno e trapiantare le piantine mantenendo una distanza di almeno 60 cm tra di loro.

zucchine mature

Per quanto riguarda l’irrigazione, queste piante hanno bisogno di un terreno costantemente umido. L’ideale è annaffiarle una volta a settimana e magari passare a due volte se il clima è particolarmente torrido. Per promuovere la fioritura e la produzione di frutti, puoi fertilizzarle ogni 2-3 settimane utilizzando per esempio il compost tea, facile da preparare e da utilizzare.

La raccolta delle zucchine deve essere effettuata quando i frutti sono ancora giovani e teneri, solitamente quando raggiungono una lunghezza di 15-20 cm, in genere questo avviene dopo i 35-50 giorni.

Articoli correlati