5 motivi per cui dovresti potare le piante di pomodoro per avere raccolti impressionanti
Una regolare potatura farà tutta la differenza del mondo quando verrà il momento di raccogliere i frutti del duro lavoro
Le piante di pomodoro sono tra le più richieste e amate dell’intera stagione estiva. Oltre che buoni, i loro frutti contengono una serie di preziose sostanze nutritive, in grado di aiutare il nostro organismo. Se hai lo spazio necessario (basta, comunque, meno di quanto credi!), potresti pensare di coltivarle.
In fondo, si tratta giusto di mettere in pratica una serie di semplici accorgimenti. Senza faticare troppo, avrai modo di ottenere dei fantastici risultati. i passaggi corretti, compresa la potatura.
In apertura di stagione, quando la pianta comincia a svilupparsi, prima della fioritura, dovresti effettuare una rapida potatura, scongiurando una crescita troppo densa.
Al termine, ti suggeriamo altresì di eseguire una bella potatura, affinché il resto dei fiori fruttifichi prima del primo gelo. Ti chiederai: come mai la potatura è raccomandata da qualsiasi esperto dell’orto? Beh, i motivi sono diversi e se proseguirai con la lettura te ne renderai conto tu stessa.
Nei paragrafi seguenti, infatti, andremo a vedere cinque ottime ragioni per cui è saggio eseguire questa semplice operazione, alla portata di chiunque.
Perché eseguire la potatura alle piante di pomodoro
Innanzitutto, la potatura contribuire a tenere le piante di pomodori in ottima salute. Togliere di mezzo i rami danneggiati è utile sia per tenere alla larga tanto i microrganismi patogeni quanto le malattie.
Occuparsi delle zone che toccano il suolo impedisce di contrarre le malattie del terreno.
Inoltre, i funghi sono tenuti lontani dal flusso d’aria regolare intorno alla pianta. In definitiva, la potatura ti consente di prevenire eventuali complicazioni di salute.
Al tempo stesso, fa sì che l’energia venga canalizzata lì dov’è necessaria, ovvero allo sviluppo dei frutti.
Infine, gli ultimi pomodori della stagione avranno occasione di crescere e maturare fino in fondo.
Alla luce delle motivazioni sopra descritte, avrai compreso l’importanza di eseguire la potatura delle coltivazioni di pomodori: non fartelo ripetere!