Piastra del ferro da stiro bruciata e sporca? Usa il trucco della mia mamma, tornerà come nuova

Piastra del ferro da stiro sporca e bruciacchiata? Con questo trucco delle mamme e delle nonne dovresti porvi rimedio

Se siete fra coloro che usano il ferro da stiro (personalmente l’ho bandito da casa diverso tempo fa, qualche piega nei vestiti non ha mai ucciso nessuno), vi potrebbe essere capitato di vedere la piastra del ferro da stiro sporca o bruciacchiata.

Oltre a non essere un bel vedere, il rischio è che, non pulendola a dovere, lo sporco finisca col trasferirsi sui vestiti o sulla biancheria che state stirando. Per rimediare, però, esiste un vecchio trucchetto utilizzato dalle nostre mamme e dalle nostre nonne (o dai nostri papà e dai nostri nonni, dipende da chi è l’addetto all’asse da stiro in casa). Funziona, è veloce, economico e lo potete ripetere tutte le volte che serve.

Come pulire la piastra del ferro da stiro sporca?

ferro da stiro

Tutto quello di cui avete bisogno è un ferro da stiro con piastra sporca, appicicaticcia o bruciata, una candela comune, un vecchio straccio un asciugamano vecchio (o un panno in microfibra) e un limone.

La prima cosa da fare è accendere il ferro da stiro. Non dovete farlo diventare bollente, altrimenti rischiate di ustionarvi. Quando si scalda un po’, dovete staccarlo dalla corrente. Appoggiate il ferro da stiro su uno straccio vecchio in modo da evitare di sporcare in giro.

candela

A questo punto prendete una candela (mi raccomando: deve essere bianca) e passatela piano piano sulla piastra del ferro da stiro, ovviamente il tutto senza scottarvi, fate molta attenzione. Piano piano la cera della candela, stando a contatto con la piastra calda, si scioglierà gradualmente.

Con il ferro ancora caldo, poi, passatelo o sull’asciugamano vecchio o su un panno in microfibra, ripetendo lo stesso gesto che fate quando stirate. Andando avanti con questo movimento, noterete che tutto lo sporco sarà andato via.

agrume

La chicca finale, però, prevede l’uso di un mezzo limone: quando la piastra non è più calda, sfregate il mezzo limone sulla piastra. Grazie alle sue proprietà sgrassanti (proprietà amate anche dallo chef Antonino Cannavacciuolo e chi guarda MasterChef Italia sa a cosa mi riferisco), ecco che la superficie della piastra del ferro da stiro totnerà bella lucida e brillante come prima.

Articoli correlati