Se pensi che il tuo pelapatate sia difettoso non è così, lo hai sempre usato nel modo sbagliato: ti sveliamo il perché
Pelapatate: come utilizzarlo in modo corretto ed efficace con il minimo sforzo
La patate, alimento versatile amato da tutti. Con la sua consistenza morbida e il suo sapore leggermente dolce, riesce a conquistare il palato di grandi e piccini. Sia fritte che bollite, le patate si adattano ad ogni gusto e condimento. Ma prima di mangiarle bisogna sbucciarle e lo strumento ideale per farlo è il pelapatate.
Ma siete certi che quando lo utilizzate lo fate nel modo giusto? Un utente del famoso social Tik Tok, @jenniabs3, ha pubblicato un video mettendo in discussione l’utilizzo corretto del pelapatate e ottenendo migliaia di visualizzazioni.
Come utilizzare correttamente il pelapatate
Nel video che troverete allegato nell’articolo, il Tik Toker, mostra il corretto utilizzo del pelapatate. La lama di questo strumento, ha una caratteristica peculiare si muove avanti e indietro. Questo movimento oscillante non sta a significare che il vostro strumento è rotto o malfunzionante. Il movimento oscillatorio permette di tirare verso di voi durante la sbucciatura, ma consente anche di spingere in avanti. Questa caratteristica rende il processo di sbucciatura più veloce ed efficace.
Infatti è possibile pelare qualsiasi tipo di vegetale, evitando di staccare la lama in continuazione e rischiando accidentalmente di farsi male.
Utilizzare correttamente questo strumento però, significa anche fare attenzione a non esercitare troppa pressione, al fine di evitare di rimuovere anche parti commestibili del vegetale, come la polpa. Inoltre, quando lo utilizzate, dovete assicurarvi di ruotarlo uniformemente per ottenere una sbucciatura uniforme e sottile. È possibile infatti regolare la profondità di taglio del pelapatate, a seconda dello spessore desiderato della buccia da eliminare.
@jenniabs3 Did you know? #kitchengadgets ♬ original sound – Jenni-abs
Oltre alla sua funzione di pelatura, questo strumento può anche essere utilizzato per creare decorazioni o tagli speciali sui vegetali. Ad esempio potete utilizzare il pelapatate per creare delle sottili strisce di carota, che possono essere utilizzate come guarnizione per arricchire insalate o piatti principali. Allo stesso modo, potete ottenere dei riccioli di patate pelate che fungono da decorazioni per piatti più elaborati.