Fai fermentare del riso in acqua e poi innaffia le tue piante: sarà il nutrimento perfetto per le radici

Un fertilizzante efficace, economico e facile da preparare: l'acqua di riso è tutto questo!

Per ottenere piante forti e rigogliose esiste un infallibile metodo, preparabile con pochissimi ingredienti, come il riso, già presente nella tua dispensa. Il periodo ideale di utilizzo è quello della stagione primaverile, quando le coltivazioni cominciano a svilupparsi.

Il procedimento, di cui ti andremo a parlare, sa fornire un grande contributo alle piante, affinché diventino forti e resistenti, come avrai occasione di constatare tu stessa, se applicherai alla lettera le istruzioni.

Come far fermentare le radici delle tue piante con l’acqua di riso

Fertilizzante acqua di riso

Quando si parla di coltivazioni, il primo pensiero corre ai composti di laboratorio, immessi dalle aziende sul mercato. Se fossimo al posto tuo, li lasceremmo lì dove sono, in quanto contengono degli elementi chimici, che, per la loro stessa natura, hanno un effetto nocivo sia sulla salute dell’uomo e degli animali domestici sia sull’ambiente. Invece di lamentarci giorno e notte dell’emergenza del Pianeta, cerchiamo di porre in pratica una serie di buoni accorgimenti, capaci di fare la differenza.

Acqua di riso

La miscela “segreta” forse l’avrai già sentita una volta: è l’acqua di riso! Prepararla è questione di pochi ed elementari passaggi, alla portata anche dei meno esperti. Comincia col mettere delle manciate di riso in una bottiglia di plastica di mezzo litro. Dopodiché, aggiungi mezzo litro d’acqua e fai macerare per le 24 ore successive. Adesso, filtra il mix in un nebulizzatore spray e applicalo sulle coltivazioni.

Radici

Il preparato conterrà un ampio concentrato di potassio, davvero prezioso nel processo di crescita del tuo orto o giardino. In alternativa, hai modo di ricorrere ai chicchi di riso e innaffiarli con dell’acqua: non cambia nulla, perciò sentiti libera di sperimentare. Quando avrai trovato il metodo a te più congeniale, allora sarai a cavallo. Hai visto allora quanto è facile? A differenza di quanto si potrebbe magari pensare, è davvero un gioco da ragazzi occuparsene. Si tratta giusto di avere un pizzico di buona volontà: tutto il resto verrà da sé!

Articoli correlati