Incredibile trucco per salvare una pianta che si sta seccando
Per recuperare una pianta sul punto di seccarsi prova questo trucco
Mai arrendersi: proprio quando stai per gettare la spugna potrebbe arrivare la soluzione in grado di risolvere ogni problema! Soprattutto agli inizi, quando manca l’esperienza di base, capita di commettere degli errori nella coltivazione della pianta di orchidea. Se la trovi secca non è una buona notizia, ma questo lo saprai già.
Semmai ti può interessare una grande verità, conosciuta agli esperti di orto e giardinaggio. Sebbene sia in procinto di morire, forse hai ancora modo di salvarla, mettendo in atto una serie di buoni accorgimenti. Qualora ti stessi chiedendo di cosa parliamo, allora sei capitata nel posto giusto. Difatti, nel corso dei prossimi paragrafi ti andremo a illustrare un efficace rimedio capace, in diversi casi, di far fronte all’emergenza e di riportare in buona salute la pianta di orchidea.
Come recuperare una pianta di orchidea sul punto di seccarsi
Tanto per cominciare, prendila e colloca in un luogo asciutto, dove la lascerai per una settimana, senza innaffiarla. Adesso tirala fuori e rimuovi le radici marce e, quindi, le foglie ingiallite.
Adesso tratta la pianta di orchidea con una miscela composta da due ingredienti:
- 300 ml d’acqua;
- cemento bianco.
Il cemento bianco, da lasciare qualche minuto in acqua (attieniti intorno ai 5 minuti), vanta un effetto corrosivo e fornisce alla cultivar adeguata salvaguardia da funghi e batteri. Dopodiché, travasa il preparato in un nebulizzatore e spruzzalo su gambo e foglie della pianta di orchidea. Nella soluzione aggiungi un po’ di muschio secco e lascialo a mollo per una decina di minuti.
Scalda ora tre cucchiai di lenticchie rosse in una padella asciutta per cinque minuti, dopodiché frulla a dovere finché non ne non riduci il quanto in polvere. Diluisci in 50 ml d’acqua, filtra con una garza e aggiungi 250 ml d’acqua. Lascia a mollo la pianta di orchidea per un’ora, trasferiscila nei vasi con muschio umido e posizionala in un luogo fresco. Dai modo al muschio di asciugare e annaffia solo allora. I primi risultati li dovresti vedere nel giro di sette giorni.