Quanta frutta è bene mangiare? Dipende, ecco come rimanere in forma
La frutta è buona, ma ricordati che devi mangiarne la giusta quantità: né troppa, né troppo poca
Quanta frutta mangiare? La domanda è lecita. Soprattutto in primavera ed estate assistiamo a un’esplosione di varietà di frutta: fra fragole, ciliegie, albicocche e pesche c’è solo l’imbarazzo della scelta. La tentazione, dunque, è quella di mangiarne tantissima: è sana, ricca di vitamine e minerali ed è rinfrescante. Sì, ma dobbiamo anche ricordarci che una dieta sana deve essere equilibrata, senza eccessi in un senso o nell’altro. Dunque è anche importante non esagerare con la quantità di frutta mangiata, altrimenti potrebbe farci male.
Quanta frutta mangiare?
Lo sa bene chi soffre di problematiche come la sindrome del colon irritabile o affini: mangia quel pezzettino minuscolo di frutta in più e il mal di pancia è assicurato. A spiegarci quanta frutta dobbiamo mangiare sono i nutrizionisti.
Ogni giorno bisognerebbe mangiarne un po’, ma non superando i 150 grammi al giorno. A meno che non si opti per meloni o angurie: essendo molto ricchi di acqua, possiamo mangiarne 200-300 grammi al giorno, ma mai superare queste cifre.
Come regolarci, dunque? Partiamo dai 150 grammi. Si tratta di due fette di ananas o due albicocche o due fichi al giorno. Per l’uva o i frutti di bosco, invece, siamo ai livelli di un grappolo piccolo o di una piccola manciata.
Per i 200-300 grammi, invece, siamo a una fetta grossa di anguria o due fette di melone. Se si parla di mela, pera, pesca o banana, ecco che è un frutto al giorno.
Quindi, facendo due rapidi conti, se mangio una pesca a pranzo e due albicocche a cena, sto già eccedendo la quantità in grammi prevista al giorno. Quindi anche tutte quelle diete in cui viene consigliato di mangiare frutta come spezza fame a metà giornata e poi frutta a pranzo e a cena, forse, stanno esagerando con la quantità giornaliera.
Se dunque soffri di problematiche intestinali con meteorismo, gonfiore ed eccessiva fermentazione, forse la causa del tuo problema è proprio quell’eccesso di frutta che stai mangiando a tua insaputa.