3 metodi per far maturare velocemente un avocado

3 metodi per velocizzare la maturazione dell'avocado

L‘avocado è un frutto dalle molteplici virtù, apprezzato per le sue proprietà e per la versatilità in cucina. Quando si acquista questo frutto, accade spesso che non sia perfettamente maturo, quindi una volta a casa prima di consumarlo, bisogna lasciarlo maturare bene per apprezzarne le qualità.

frutto

Come dicevamo in precedenza, questo frutto è molto versatile e si adatta alla preparazione di varie ricette. Può essere utilizzato per preparare salse per pasta, spalmato su crostini o abbinato a insalate fresche e colorate. Il suo sapore delicato si abbina bene con una varietà di ingredienti, sia dolci che salati, dando vita a piatti originali e dal gusto unico.

Uno dei piatti più noti a base di avocado è il guacamole, una salsa tradizionale messicana a base di avocado, cipolla, succo di lime e coriandolo, che può essere utilizzata come accompagnamento per tacos, nachos o spalmata su un burrito.

Ma per poterlo consumare, magari in vista di una cena o di un pranzo tra amici, oggi andremo a scoprire 3 metodi utili per farlo maturare velocemente.

pane abbrustolito

3 consigli utili per far maturare velocemente l’avocado

Un modo molto comune per far maturare un avocado è metterlo dentro una busta di carta. Per fare questo, avvolgilo in carta da cucina o in un giornale e lascialo riposare a temperatura ambiente. La carta assorbirà l’umidità e aiuterà l’avocado a maturare più velocemente.

Le mele e le banane producono l’etilene, un gas che accelera il processo di maturazione. Se hai una mela o una banana a disposizione, puoi metterla accanto all’avocado per farlo maturare più velocemente. Avvolgi l’avocado in un foglio di giornale insieme alla frutta e chiudi la busta. L’etilene prodotto dalla frutta ne accelererà la maturazione.

avocado a metà

Se hai bisogno di far maturare rapidamente un avocado perché ne hai bisogno per una ricetta, puoi utilizzare il forno. Accendilo a 150-160 gradi e avvolgi l’avocado in un foglio di alluminio. Posizionalo nella parte superiore del forno per circa 10 minuti. Controllalo ogni tanto per evitare che si bruci. Una volta raggiunta la maturità desiderata, toglilo dal forno e lascialo raffreddare completamente prima di utilizzarlo.

Articoli correlati