Perché dobbiamo sciacquare le patate prima di friggerle, la risposta
Desideri avere patatine fritte perfette? Applica questo semplice trucchetto
Le patatine fritte sono una vera e propria delizia, un piatto apprezzato da adulti e bambini. La loro croccantezza e il loro ripieno morbido, le rendono un accompagnamento perfetto per molti piatti o da gustare come semplice snack. La preparazione può sembrare banale, ma non sempre vengono come vi aspettavate. Per averle croccanti fuori e morbide dentro c’è un piccolo segreto. Andiamo a scoprirlo.
Il trucco per ottenere patatine fritte perfette è quello di immergerle in acqua con ghiaccio prima di friggerle. Questo passaggio ha l’obiettivo di rimuovere l’amido superficiale dalle patatine, in modo da evitare che si attacchino e diventino molli durante la frittura.
Quando le patatine vengono immerse in acqua fredda con ghiaccio, il freddo provoca un cambiamento nella struttura delle molecole di amido superficiali. L’amido delle patatine, una volta a contatto con l’acqua fredda, inizia a gelatinizzare, ovvero a rompere le sue catene e a rilasciare l’amido verso l’esterno.
Mentre l’amido viene rilasciato in superficie, l’acqua fredda aiuta anche a idratare le patatine, migliorandone la trattenuta dell’umidità durante il processo di friggitura. Ciò permette alle patatine di rimanere morbide all’interno, mentre diventano croccanti e dorate all’esterno.
Patatine fritte in crosta di parmigiano
Ora che sapete come renderle perfette, proviamo a preparare questo delizioso piatto: le patatine fritte in crosta di parmigiano. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono: 4-5 patate grandi- olio per friggere- 1 pizzico di sale- 1 cucchiaio di aglio in polvere- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di amido di mais, 1 cucchiaio di paprika.
Sbucciate le patate, immergetele le patate in acqua ghiacciata e asciugatele con un panno umido. In una ciotola unite amido di mais, paprika, parmigiano, aglio in polvere e sale. Versate all’interno del composto le patatine, amalgamate il tutto, fino a quando le patatine saranno ricoperte per bene.
Mettete l’olio in padella e quando sarà ben caldo versate le patatine poco per volta. Lasciatele cuocere fino a quando saranno dorate, girando di tanto in tanto. Una volta cotte, foderate un piatto con carta assorbente e gustatevi questa specialità.