La leggendaria pianta dai fiori viola: come coltivare l’Albero di Giuda

Albero di Giuda, una pianta unica del suo genere e dalla storia antica e affascinante

L‘albero di Giuda, scientificamente noto come Cercis siliquastrum è un albero a foglia caduca originario dell’Asia occidentale e meridionale. Il suo nome comune deriva dalla leggenda biblica che racconta del tradimento di Giuda Iscariota, il quale, dopo aver tradito Gesù a Gerusalemme, si suicidò impiccandosi a un albero.

albero fiorito

La storia dell’albero di Giuda è molto antica e affascinante. È stato coltivato fin dall’antichità per la sua bellezza e le sue doti ornamentali. Gli alberi possono raggiungere un’altezza tra i 6 e i 12 metri e fioriscono all’inizio della primavera, prima che le foglie inizino a svilupparsi. I suoi fiori sono di un meraviglioso colore rosa intenso e crescono direttamente sul tronco e sui rami principali, creando un effetto mozzafiato.

Dopo la fioritura, l’albero di Giuda produce dei frutti chiamati legumi, che assomigliano a piccole baccelloni a forma di piuma. Questi legumi contengono i semi dell’albero e si sviluppano verso la fine dell’estate.

ramo fiorito

Come coltivare l’Albero di Giuda

L’albero di Giuda è generalmente resistente e facile da coltivare. Si adatta a diversi tipi di terreno e preferisce una posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata. Anche se questo albero ama i climi temperati, può sopravvivere alle temperature più fredde fino a -15 °C, ma potrebbe perdere le foglie in condizioni di gelo intenso.

Se desiderate coltivarlo in vaso, sceglietelo abbastanza grandi e posizionate i semi all’interno. Per quanto riguarda il terreno preferisce terriccio misto di torba e sabbia che garantisca un buon drenaggio.

Assicuratevi anche di fornire supporto alla pianta in giovane età, poiché può diventare una pianta a portamento legnoso. Innaffiate regolarmente, soprattutto nei periodi di siccità, ma fate attenzione a non allagare il terreno. Una volta stabilito è generalmente resistente alla siccità.

Per quanto riguarda la potatura può essere eseguita in autunno o in inverno per rimuovere i rami morti, sfoltire la pianta e promuovere una migliore crescita.

Articoli correlati