Talea di basilico, in 15 giorni avrai tante nuove piantine
Come eseguire la tecnica e ritrovarsi in due settimane con tanto, tantissimo verde!
Hai preparato una gustosissima cenetta da servire, orgogliosa, ad amici e parenti. Dopo esserti parecchio data da fare, desideri conferire il tocco aggiuntivo, così da assicurarti ampi consensi tra i tuoi commensali. Ok, hai invitato amici e parenti, ma è sempre meglio andare sul sicuro, non trovi anche tu? Il basilico sarà la tua carta vincente!
L’erba aromatica sa esaltare il valore di un piatto, che emanerà pure un profumo eccezionale. Se aspiri al meglio, allora è il tocco finale in grado di soddisfare chiunque, compresi gli ospiti più esigenti.
Come eseguire la moltiplicazione del basilico con la tecnica della talea
Il basilico può essere facilmente acquistato al supermercato o nel mercato rionale. Tuttavia, hai altresì l’opportunità di coltivarlo da sola, la mossa migliore sotto il piano economico. Inoltre, escluderai sul nascere l’eventuale utilizzo di sostanze chimiche, nocive sia per l’ambiente sia per la tua stessa salute. Tra le tecniche di maggiore ricorso, quella della talea è la migliore per moltiplicare le piantine.
Ad aprile e maggio devi applicare quella della singola foglia, sicché la coltivazione ha dimensioni molto piccole, il che impedisce di tagliare un rametto. Stacchi la foglia (picciolo annesso) e la lasci in acqua una settimana e, una volta spuntate le prime radichette, la sposti nel terriccio.
I risultati richiederanno maggiore pazienza rispetto al rametto, effettuabile da giugno ad agosto. Preleva uno di lunghezza pari ad almeno 10 cm (meglio se dalla diramazione laterale) e rimuovi tutte le foglie sotto, lasciando 2 o 3 palchi sopra. Taglia il fusto partendo dal basso e immergi 3 o 4 cm del rametto in acqua, affinché radichi al meglio. Fai passare circa una settimana e, spuntate le radici, pianta il rametto in un vaso di dimensioni compatte con terriccio universale. Lascia fuori 3 cm di fusto e, quindi, le foglie.