Trucchetti per pulire i peperoni friggitelli: cucinali così

La pulizia è l'inizio di tutto: ecco come devi fare con i peperoni friggitelli

Detti anche verdi, dolci verdi o di Toscana, i peperoni friggitelli vengono chiamati così perché possono essere fritti, il modo preferito al Sud, soprattutto in Campania. Utilizzabili sia nei primi che nei secondi, lasciano un sapore dolce in bocca, con un lieve retrogusto amaro.

Per apprezzarli in tutta la loro essenza, è, però, necessario saperli pulire. Di questo ti andremo a parlare nei paragrafi seguenti, dove analizzeremo, con dovizia di particolari, il procedimento corretto da porre in pratica.

Come pulire i peperoni friggitelli, ottenendo un piatto strepitoso

Peperoni friggitelli

Come ti accorgerai tu stessa, i passaggi sono elementari, alla portata di chiunque. Se sarà poi la tua modalità preferita, lo potrai scoprire solo una volta assaggiati. Di sicuro, hai l’imbarazzo della scelta, anche se, ad avviso di molti, il trattamento qui descritto è il migliore in assoluto. Se hai sempre desiderato assaporare a pieno la tipica cucina campana (o, più in generale, del Mezzogiorno) dovresti dargli una chance.

Friggitelli in primo piano

Tanto per cominciare, lava i peperoncini friggitelli sotto acqua corrente. Presta bene attenzione al processo, senza farti prendere troppo dalla fretta. Alla pari di qualsiasi altra verdura, è una fase fondamentale perché permette di togliere gli eventuali agenti chimici. Rimuovi ora il picciolo (o calice) e, se grandi, svuota i semi all’interno, con un piccolo taglio e un delicato massaggio su un tagliere. Altrimenti, svuotali mettendo i peperoncini friggitelli sotto acqua corrente.

Salsa di friggitelli

A seconda della ricetta, puoi mangiarli tagliati a rotelle o interi. I peperoni friggitelli vengono consigliati dagli esperti della nutrizione, viste le importanti proprietà nutritive. In particolare, sono ricchi di vitamina C, che contribuisce al regolare funzionamento del sistema immunitario e vanta un potere antiossidante, prezioso a contrastare i radicali liberi. In definitiva, ti aiuteranno a mantenere la pelle giovane e fresca il più possibile. Ti accorgerai dei benefici già dopo le prime volte che li avrai consumati!

Articoli correlati