Insalata di riso perfetta, il segreto di Bruno Barbieri: scola il riso così
Scolando in questo modo otterrai il piatto che hai sempre desiderato
Buona e salutare, l’insalata di riso è un piatto che si presta a ogni occasione. Specie nel corso del periodo estivo gode di ottimi consensi, ma, talvolta, spiega lo chef Bruno Barbieri, capita che insorgano dei problemi durante la preparazione.
Come realizzare l’insalata di riso secondo lo chef Bruno Barbieri
Quando rifletti sulla tecnica da porre in pratica, valuta anche l’eventualità che il riso non vada bene. Difatti, certe tipologie si prestano decisamente meglio di altre. Nella fattispecie, la scelta andrebbe fatta ricadere su uno resistente alla cottura, altrimenti rischi di sfaldarsi e di mandare all’aria l’intero procedimento. Ad esempio, si prestano bene il riso integrale o quello venere. Adopera tanta acqua, salata oppure a vapore, e occhio a rispettare i tempi di cottura.
Fatte tali premesse è giunto il momento di andare a scoprire il metodo applicato dallo chef Barbieri. Sulle quantità non dà indicazioni precise, in quanto dipenderà da vari fattori, tra cui il gusto personale e le persone eventualmente invitate per una bella tavolata in compagnia.
Bruno Barbieri mette a bollire l’acqua in una pentola e aggiunge il riso. Intanto, fa cuocere le uova per 9 minuti. Poi prepara la salsa tritando finemente:
- acciughe;
- capperi dissalati;
- erba cipollina;
- prezzemolo;
- uovo sodo;
- ventresca di tonno.
Amalgama a fondo e condisce con un filo d’olio e una grattatina di lime. Dopodiché, aggiunge l’acqua di cottura del riso, mentre va avanti a mescolare mediante una frusta finché non ottiene una densa crema. Taglia a dadini il prosciutto cotto e il formaggio emmenthal, nonché le olive a fattine.
Lo chef Barbieri unisce la giardiniera ottenuta con carote, sedano e peperoni, tagliati a dadini e sbollentate (nell’ordine) uno per uno nell’aceto. Quindi, una volta asciugato bene, fa marinare per 24 ore nell’olio. Applica lo stesso procedimento con il cuore di carciofo e i funghi cardoncelli. In una pentola mette a sbollentare i piselli con baccello e, completata la cottura, li passa in acqua ghiacciata e, dopo averli sbucciati, li aggiunge a tutti gli altri ingredienti.
Appurato che il riso è cotto a puntino, lo scola e lo lascia raffreddare prima di aggiungerlo al resto, condendo con olio d’oliva e prezzemolo. Nell’impiattare mette la sala precedentemente ricavata. Infine, decora con carciofi, la giardiniera e una foglia di basilico rosso in cima. Non ci resta che augurarti Bon appétit!