Orchidea, come stimolare la fioritura in modo naturale
Ecco come stimolare la fioritura dell'orchidea in maniera completamente naturale
L’orchidea è nota e amata da molti per via dei suoi bellissimi fiori. Se trova il suo ambiente ideale è in grado di offrire rigogliose fioriture. Sono molte le specie di orchidee che si possono coltivare sia in vaso che in giardino. In base alla specie cambiano anche i colori del fiore stesso. Per vedere le orchidee fiorire rigogliose si rivela importante non solo curarle nella maniera corretta, ma offrire loro i nutrienti di cui hanno bisogno. Per poter fare questo in maniera efficace si può decidere di acquistare un fertilizzante specifico oppure di utilizzarne uno completamente naturale, che possiamo preparare comodamente a casa.
L’occorrente per il fertilizzante naturale
Tutto quello che ti serve per la preparazione del fertilizzante è dell’aglio e dell’acqua. Nello specifico:
- spruzzino;
- sacchetto di plastica;
- un contenitore;
- 1 litro di acqua;
- 1 spicchio di aglio.
Preparazione
La prima cosa da fare è quella di pulire l’aglio e quindi sminuzzarlo per inserirlo all’interno di un contenitore sufficientemente capiente. Poi all’aglio si aggiunge un litro di acqua e quindi si chiude il contenitore. Inserire all’interno di un sacchetto riciclato per poi lasciare tutto agire per circa 24 ore, prima di poter utilizzare questo fertilizzante completamente naturale e anche molto economico.
Quando le 24 ore saranno trascorse si potrà utilizzare il composero per bagnare il terreno in cui l’orchidea affonda le radici. Quindi versare il restante liquido all’interno di uno spruzzino per vaporizzare sia sugli steli che sulle foglie. Si consiglia di fertilizzare in questo modo almeno una volta a settimana, per riuscire ad avere degli ottimi risultati e dei bellissimi fiori. Si ricorda che l’orchidea per poter crescere rigogliosa ha bisogno di cure. Particolare attenzione all’acqua, che non deve essere mai stagnante. Inoltre la luce, che l’orchidea ama, ma che non vuole in maniera diretta. Utilizzare dei vasi trasparenti, aiuta a controllare lo stato di salute delle radici.