Detersivo per piatti e uno spicchio d’aglio, perché tante persone li fanno bollire: ecco cosa accade

In tanti sfruttano già questo metodo per risolvere un problema tipicamente estivo

Delle dritte utili a tenere lontane le formiche te ne diamo spesso e volentieri. Talvolta, però, anche mossi dalle migliori intenzioni le “piccole pesti” vengono, comunque, a farci visita. Provare un po’ di delusione è naturale, specie dopo avercela messa davvero tutta per risolvere il problema. D’altro canto, con una miscela di detersivo per piatti e uno spicchio d’aglio risolverai la questione e fidati: è il caso!

Anche se piccole, le formiche sono un pericoloso canale di sporco e malattie. Dunque, arrenderti dovrebbe essere fuori discussione: andresti a peggiorare solo la situazione, con effetti nocivi sia per te sia per le persone con cui vivi, nonché gli animali domestici.

Perché far bollire il detersivo per piatti con uno spicchio d’aglio

Aglio e detersivo per piatti

Prima di entrare nel merito della questione, permettici di rinfrescarti un po’ la memoria. Il miglior modo di occuparsi delle formiche consiste nella prevenzione. Siccome le briciole le attirano in modo irresistibile, cerca di mantenere gli ambienti di casa, in particolare la cucina, vedi di conservare un ambiente salubre. Così facendo, si ridurranno drasticamente le probabilità di incorrere nella loro sgradita “visita”.

Formica macro

Ora, però, ti vogliamo svelare un altro trucchetto efficace, sempre per prevenire. Che, come dicevano gli antichi saggi, è sempre meglio che curare. Oltretutto, ciascun animaletto, pure il più insopportabile, ricopre un ruolo chiave nella tutela del ciclo della natura, perciò è bene essere prudenti. Invece di comprare articoli di laboratorio, contenenti sostanze chimiche (e, perciò, nocive) applica una rimedio in buona parte ecologico, ottenibile ricorrendo a ingredienti già presenti in dispensa.

Formica sorregge masso

Prendi una pentola d’acqua e versa degli spicchi d’aglio al suo interno. Lascia bollire e aggiungici il detersivo per piatti e, nel caso tu lo desideri, l’aceto. Adesso mescola a fondo e lascia raffreddare. La soluzione ottenuta travasala in un nebulizzatore e spruzzala in ciascun angolo dove lo ritieni opportuno.

Concentrati sui punti strategici, ovvero in cui di solito le formiche tendono di solito a passare. Abbiamo finito: fai buon uso del metodo e ammira i risultati!

Articoli correlati