Ti è capitato di notare delle formiche in bagno? Usa questi TRUCCHI
6 soluzioni utili per allontanare le formiche dal bagno
Le formiche sono minuscoli insetti che, nonostante le loro dimensioni, possono creare non pochi problemi quando decidono di invadere la nostra casa. La loro presenza, in particolar modo nel bagno, può essere molto fastidiosa, impedendoci di godere della nostra privacy e creando un ambiente poco igienico.
Per fortuna ci vengono in soccorso dei rimedi naturali che ci eviteranno di utilizzare sostanze tossiche e nocive. Andiamo a scoprirli.
6 trucchetti per tenere lontane le formiche dal bagno
L’aceto è un rimedio efficace per allontanare le formiche dal bagno perché questi insetti non sopportano il suo odore pungente. Mescola mezzo bicchiere di aceto in un po’ di acqua, versa tutto in un contenitore spray e vaporizzalo nelle zone dove le hai avvistate.
Il limone ha un odore fresco e sgradevole per le formiche. Spremi il succo di limone o strofina la buccia di limone sulle zone infestate. Oppure, crea una soluzione di acqua e succo di limone in parti uguali e spruzzarla in giro per il bagno.
Alcune spezie come il peperoncino, la cannella, la menta e il chiodo di garofano sono note per respingere le formiche. Strofina queste spezie in polvere o spargi pezzi di chiodi di garofano lungo i percorsi delle formiche per scoraggiarle e allontanarle.
Il talco è un’altra sostanza che può essere efficace nel tenere lontani questi insetti. Spargilo lungo i punti di accesso e lungo le fessure e le crepe dove solitamente si nascondono. Questo renderà difficile per le formiche camminare sul talco e le terrà lontane dal tuo bagno.
L’aglio è conosciuto per il suo forte odore che le formiche non sopportano. Crea una soluzione mescolando acqua e aglio schiacciato e spruzzala intorno al bagno. Oppure strofina pezzi di aglio sulle aree infestate dalle formiche per tenerle lontane.
I fondi di caffè possono essere usati come repellente per le formiche a causa del loro odore forte e acido. Posizionali nelle zone dove passano, ad esempio lungo i battiscopa o su mensole e ripiani. In alternativa, prepara una soluzione versando i fondi di caffè in acqua calda e spruzzala in giro per il bagno.