I trucchi per conservare più a lungo frutta e verdura con il caldo
Frutta e verdura tendono a marcire in fretta? Utilizza questi semplici trucchi
Nei periodi caldi i prodotti freschi come frutta e verdura, tendono a rovinarsi con molta facilità. Il modo migliore per evitare sprechi alimentari, sarebbe quello di acquistarne piccole quantità per volta, in modo da riuscire a consumarli. Ma se non si ha il tempo necessario per andare di continuo al supermercato, in questo articolo troverete qualche trucchetto utile per evitare che frutta e verdura maturino troppo in fretta.
Come conservare più a lungo frutta e verdura
Partiamo da un frutto amato e molto consumato, che però tende a maturare in fretta, le banane. Per conservarle più a lungo vi basterà avvolgere il picciolo nella carta stagnola. Questo servirà ad impedire la fuoriuscita del gas etilene, un ormone naturale prodotto dalle banane che accelera la maturazione.
Per conservare le carote e le zucchine per più tempo potete tagliarle a bastoncini, metterle in un barattolo contenente acqua fresca, chiudere ermeticamente il barattolo e disporle in frigorifero. Oppure potete congelarle, distribuendole in sacchetti o contenitori adatti per il freezer.
Se avete tagliato l‘avocado e ne avete consumato solo la metà, potete seguire questi suggerimenti per conservare la parte restante. Innanzitutto, spremete alcune gocce di limone o di succo di lime sulla polpa esposta per ridurre l’ossidazione. Poi, avvolgete la metà dell’avocado con della pellicola trasparente, assicurandovi che non ci sia aria al suo interno. Conservatelo in frigorifero a una temperatura di circa 4°C. In alternativa, potete sigillare la metà dell’avocado in un contenitore ermetico sottovuoto per proteggerlo dall’ossidazione.
Per conservare i funghi durante i periodi caldi, puliteli per bene con una spazzola in modo da liberarli dalla terra e sistemateli all’interno di un sacchetto di carta. La carta assorbirà l’umidità ed eviterà che i funghi formino la muffa e marciscano. Se volete conservarli per un tempo maggiore, potete congelarli dopo averli cotti o essiccarli.
Passiamo alle erbe aromatiche, indispensabili quotidianamente in cucina. Per averle sempre fresche e a disposizione, potete immergerle in un bicchiere contenente acqua fresca. Oppure se volete conservarle ed utilizzarle nei mesi invernali, riempite il contenitore per i cubetti di ghiaccio con le erbe, ricopriteli di acqua e metteteli nel freezer.
Le fragole sono frutti squisiti ma facilmente deteriorabili. Esiste però un trucco davvero formidabile per favorirne la durata. Riempite una ciotola con 2 parti di acqua e 1 di aceto bianco, versate le fragole all’interno e lasciatele in ammollo per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, asciugatele per bene con un canovaccio e disponetele in un contenitore ermetico, dividendole una per una con la carta assorbente.
Infine passiamo agli asparagi. Come per le erbe aromatiche per conservarli vi basterà tagliare la parte inferiore e metterli in un bicchiere dove avrete versato in precedenza un po’ di acqua fresca.