Non gettare le bucce dell’aglio, forse non lo sai ma sono molto preziose per le tue piante: usale così
3 modi utili per riutilizzare le bucce dell'aglio
Accade spesso di gettare nel secchio qualcosa di prezioso, scambiandolo per un rifiuto inutilizzabile. Uno di questi scarti che si tende a buttare via sono le bucce dell’aglio. Magari non sapete come riutilizzarle o forse non ne conoscete l’utilità. Proprio per questo oggi vi sveleremo cosa farne.
3 modi per utilizzare le bucce dell’aglio
Per prima cosa questi scarti alimentari possono essere utili per preparare un infuso. Le bucce dell’aglio contengono sostanze nutritive, oli essenziali e composti solforici che hanno proprietà antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie e antiossidanti.
Bere l’infuso di aglio, aiuta a rinforzare il sistema immunitario e a prevenire malattie stagionali, come il raffreddore e l’influenza. Inoltre grazie ai suoi composti solforici, combatte batteri, funghi e virus. Inoltre aiuta a trattare l’infezione del tratto respiratorio. Utilizzato esternamente può essere molto utile per trattare le infezioni della pelle, come acne, eruzioni cutanee o punti neri.
Per preparare l’infuso sbucciate l’aglio, riempite una pentola con un litro di acqua, versate le bucce all’interno, accendete il fuoco e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Spegnete il fuoco, lasciate riposare per 10 minuti, filtrate il composto e versatelo in una tazza.
Le bucce di aglio essendo ricche di nutrienti come potassio, fosforo e azoto, possono essere utilizzate come nutrimento per le piante. Per utilizzarle come fertilizzante, basta tritarle e spargerle direttamente nel terreno o mescolarle al compost.
Inoltre, grazie al contenuto di allucina, una sostanza antibatterica e antifungina, possono aiutare a prevenire l’insorgenza di malattie del terreno e a proteggere le piante dalle infestazioni di parassiti.
Come già accennato in precedenza, l’aglio può essere molto utile per preparare un ottimo repellente naturale. Per allontanare insetti e parassiti dalle rose del vostre giardino ad esempio, potete preparare un composto con 4 spicchi di aglio, una piccola cipolla e un po’ di peperoncino. Schiacciate gli ingredienti e diluiteli in un litro di acqua. Lasciate in infusione per un paio di ore, filtrate il composto e versatelo in un contenitore spray.