Anche tu come me sei disordinato? Prova questi 5 TRUCCHETTI che cambieranno tutto
Se sei disordinato applica queste 5 strategie, non riuscirai più a farne a meno
Nonostante ti affanni a mettere la casa in ordine, ti ritrovi sempre nel caos? Oggi ti sveleremo 5 trucchi che possono davvero fare la differenza e aiutarti a mantenere a bada il tuo essere disordinato, senza troppi sforzi.
Nella società odierna, dove il tempo sembra non essere mai abbastanza ritagliarsi un momento per mettere a posto la casa sembra davvero un‘impresa titanica. Così, tra lavoro, figli, studi, palestra, depositiamo gli oggetti qua e là con il presupposto di metterli in ordine in un secondo tempo. Ma questo secondo tempo non arriva mai e così ci troviamo sedie, mobili, pavimenti, sommersi di vestiti, giocattoli, accessori, che danno alla casa l’aspetto di un campo di battaglia.
Se sei disordinato e cerchi un modo per ovviare al problema adotta queste 5 strategie, ti aiuteranno a facilitarti la vita
Sei disordinato? Applica questi 5 trucchetti
Trova una casa a ogni oggetto: la chiave per mantenere la casa in ordine è attribuire un posto specifico a ogni oggetto. Ad esempio, assegna un cesto alle chiavi, un ripiano dedicato alle scarpe o un contenitore ai giocattoli. Quando hai terminato di utilizzare un oggetto, assicurati di rimetterlo al posto che gli hai assegnato. Questo renderà più facile trovarlo e eviterà l’accumulo di oggetti in giro per casa.
Scegli sistemazioni facili: rendere l’organizzazione semplice aumenta la probabilità che tu metta ordine regolarmente. Ad esempio, utilizza contenitori di plastica trasparente per riporre oggetti in modo che tu possa vedere facilmente il loro contenuto. Impiega scaffali aperti invece di armadi chiusi per i vestiti, poiché sarai maggiormente incentivato a riporre gli indumenti correttamente.
Inganna la tua pigrizia: a volte la pigrizia può ostacolare i tuoi sforzi per mantenere l’ordine. Per sconfiggerla, cerca di rendere le attività ordinarie più facili da eseguire. Ad esempio, quando rientri in casa disponi una scarpiera all’ingresso, così nell’intento di prendere le ciabatte, lascerai le scarpe all’interno della scarpiera, senza spargerle in casa.
Compra un timer: l’utilizzo di un timer può essere uno strumento utile per tenere sotto controllo le tue attività domestiche. Ad esempio, imposta un timer per 15 minuti e dedica quel tempo a ripulire una stanza in modo veloce ed efficiente. Al termine del tempo prestabilito, concediti una breve pausa ed eventualmente passa a ripulire un’altra stanza. L’impostazione di un limite di tempo ti aiuterà a concentrarti sul compito da eseguire.
Fai decluttering: uno dei motivi principali per cui una casa diventa disordinata è l’accumulo di oggetti non necessari. Periodicamente, dedicare del tempo al decluttering può aiutarti a ridurre la quantità di oggetti superflui in casa. Fai un inventario degli oggetti che ti circondano e valuta se effettivamente li utilizzi o se sono solo di intralcio.