Non sradicare questa pianta spontanea nel tuo giardino: ti dico perché potresti pentirtene
C'è un erba che cresce spontanea nel tuo giardino, che non dovresti mai sradicale. Vediamo qual è
Se pulendo il tuo giardino dalle erbacce ti sei imbattuto in questa erba, non la sradicare. Sappiamo bene che per te, tener pulito il tuo angolo verde è molto importante, ma tra le tante erbe infestanti ce n’è una che ti potrebbe essere molto di aiuto. Perché? Semplicemente perché è poco conosciuta, ma in grado di offrire una serie di benefici al corpo. La si può utilizzare in cucina e invece che eliminarla andrebbe proprio coltivata. Quindi non sradicare questa pianta spontanea nel tuo giardino. Scopriamo quale e come utilizzarla.
Infestante ma non deleteria
Quando si pensa a una pianta infestante, si pensa subito a un qualcosa che deve essere subito eliminato per evitare che crei problematiche a tutto il giardino. Beh forse non conosci ancora la portulaca, un vegetale che può essere definito come pianta infestante, ma che contiene molti antiossidanti, vitamina come la A, la C e la E, oltre ai minerali. Con un elevato potere disintossicante, non solo non la devi sradicare, ma dovresti imparare ad utilizzarla.
L’elevato contenuto di ferro, magnesio e potassio presente nella portulaca la rende un’erba benefica per le ossa e per i denti, ma anche per il sistema immunitario e i muscoli. L’alto contenuto di Omega3 sembra che le offra anche la capacità di aiutare nella prevenzione delle malattie cardiovascolari oltre a favorire la circolazione sanguigna. Molte le varianti, alcune presentano dei fiori colorati che la rendono anche bella da vedere.
Come utilizzarla in cucina
Ebbene la portulaca sembra essere una pianta spontanea che può essere utilizzata in cucina. Come? Lo scopriamo subito.
Preparare quest’erba è molto semplice, sarà sufficiente raccoglierla e tenerla in acqua e bicarbonato per circa un’oretta, risciacquandola poi con abbondante acqua corrente per eliminare lo sporco. Tutto questo dopo aver tagliato i gambi. Scolare. La portulaca può essere un ottimo ingrediente per le insalate, ma la si può preparare anche in padella come se fossero degli spinaci freschi.