I tuoi polmoni ti diranno grazie, elimina l’odore di fumo in casa con queste semplici mosse
Odore di fumo di sigarette in casa? Sbarazzatene seguendo questi semplici consigli
Fumare non è certo un’abitudine salutare, ma purtroppo in famiglia capita sempre che almeno uno dei componenti faccia uso di sigarette. A meno che non vada all’esterno a fumare, la casa si impregna di odori sgradevoli e persistenti. Come facciamo a liberarcene? Oggi tratteremo proprio questo argomento e vedremo passo per passo come purificare l’aria e l’ambiente di casa dal fumo.
Consigli utili per rimuovere l’odore di fumo di sigarette dalla casa
Il primo accorgimento utile è areare gli ambienti aprendo le finestre. Questo permette alla casa di far circolare l’aria e di purificarla. Il fumo si deposita sulle superfici. Per questo motivo cerca di identificare e rimuovere tutte le fonti di cattivo odore, come mozziconi di sigarette, cenere o tappeti. Rimuovi tutti gli oggetti che potrebbero trattenere gli odori del fumo di sigaretta.
Passa l’aspirapolvere su tutte le superfici, inclusi tappeti, divani, poltrone e tende. L’odore del fumo di sigaretta può penetrare in questi materiali, quindi un’accurata pulizia con l’aspirapolvere può aiutare ad eliminarlo.
Detergi tutte le superfici che possono trattenere l’odore del fumo di sigaretta, come le pareti, i pavimenti e i mobili. Utilizza detergenti che abbiano un forte profumo o che siano specifici per eliminare gli odori persistenti. Ad esempio un buon alleato può essere l’aceto. Diluiscilo in acqua e strofinalo sulle superfici.
Per deodorare la casa e mascherare l’odore del fumo, puoi utilizzare deodoranti spray naturali, fatti con oli essenziali, con succo di limone, con bicarbonato o con aceto.
Per quanto riguarda i tessuti, come i tappeti e le tende puoi utilizzare il bicarbonato, prodotto noto per la sua capacità di neutralizzare i cattivi odori. Ti basterà vaporizzarlo o utilizzarlo in polvere sulle superfici, lasciarlo agire per qualche minuto e rimuoverlo con un panno umido o con l’aspirapolvere.
Seguendo questi suggerimenti, dovresti essere in grado di eliminare efficacemente l’odore delle sigarette dalla tua casa. Ricorda, però, che può essere necessario un po’ di tempo e di pazienza per eliminare completamente l’odore, soprattutto se l’uso delle sigarette è stato frequente.