Come eliminare la puzza di sudore dai sandali e farli tornare profumatissimi
In pochi passaggi i tuoi sandali torneranno a emanare un buon odore
Comodi ed eleganti, i sandali costituiscono una calzatura tipicamente estiva. Almeno un paio ne abbiamo in casa ed è facile provvedere al loro mantenimento in buono stato.
Tuttavia, anche loro possono assorbire le macchie di sudore e tendere a puzzare. Se ciò accade, la soluzione è presto detta: impiegare dei rimedi ecologici fai da te. Dei prodotti che hai già in dispensa sapranno aiutarti nel compito: anche se li adoperi in altre circostanze, hanno, infatti, il pregio della duttilità.
Come restituire un buon odore ai sandali
Ti conviene, innanzitutto, perché metti a segno un risparmio. Inoltre, hai il vantaggio di tenere a bada le spese familiari, un aspetto sempre da tenere bene a mente, soprattutto nel periodo attuale. Questo perché l’inflazione ha fatto schizzare alle stelle gli articoli disponibili sugli scaffali.
Al contempo, avrai la certezza di rispettare la tua salute e quella delle persone a te care con cui vivi, nonché degli eventuali animali domestici. Inalare certe sostanze ha, infatti, degli effetti nocivi sull’organismo; perciò, cerca di prendere le scelte con consapevolezza. Anche tu stessa noterai quanto siano valide degli ingredienti di comune utilizzo quotidiano.
Un ottimo rimedio, quando si tratta di eliminare il cattivo odore reo di impregnare i sandali, è il bicarbonato di sodio. Sfruttane le proprietà: è facile, più di quanto immagini! Ti basta spazzolarlo lungo le superfici interessate e noterai subito dei benefici.
In alternativa, funziona pure il sapone di Marsiglia, un altro must nel momento in cui bisogna eseguire le pulizie domestiche. Oltre all’efficacia, ha il pregio della delicatezza: non lascerà tracce sui sandali, che torneranno come nuovi. Dopo aver grattugiato un cucchiaio di sapone, diluiscilo in una bacinella d’acqua e passalo sulla parte interessata. Infine, ricordati di asciugare mediante un semplice straccio.
Infine, su macchie e aloni hai modo di ricorrere al borotalco. Lascialo una decina di minuti e ammira la magia!