I trucchi della nonna per sentire meno caldo in estate… Lo fate anche voi?

5 trucchi per rinfrescarsi durante le giornate afose

Il caldo di questi giorni non ci da tregua, la bolla di calore ci sta facendo impazzire e non riusciamo a trovare sollievo in nessun modo. Ci sono però alcuni modi per avvertire meno la sensazione di calore e trovare un po’ di pace. In questo articolo, esploreremo cinque strategie che possono aiutare a ridurre la sensazione di caldo nelle giornate afosissime.

mano

5 trucchi per affrontare il caldo al meglio

La prima strategia per combattere il caldo è quella di rinfrescarsi spesso. Ciò significa fare la doccia o il bagno più volte al giorno e bagnarsi spesso i gomiti e le mani per abbassare la temperatura. Oppure utilizzare un asciugamano bagnato per tamponare la pelle o uno spruzzino per rinfrescare il corpo.

Altra cosa fondamentale è l’idratazione. In giornate afose, il corpo perde una quantità maggiore di liquidi a causa della sudorazione, pertanto è fondamentale bere molta acqua. È possibile tenere una bottiglia d’acqua con sé durante tutto il giorno, sorseggiandola regolarmente. Evitate di bere bevande alcoliche o zuccherine. Se desiderare conferire gusto all’acqua, aggiungete piuttosto una fetta di limone o di arancia.

bevanda

La scelta dei tessuti giusti è un’altra importante strategia per affrontare il caldo. Durante le giornate estive è preferibile indossare abiti leggeri e traspiranti, realizzati con materiali naturali come il cotone o il lino, che consentano alla pelle di respirare. I tessuti sintetici come il poliestere possono trattenere il calore e creare irritazioni.

Evitare certi cibi e bevande può anche aiutare a ridurre la sensazione di calore. Alcol, caffeina e bevande gassate possono aumentare la disidratazione e aumentare la temperatura corporea. Inoltre, l’assunzione di cibi piccanti o ricchi di spezie può stimolare la produzione di sudore e il riscaldamento dell’organismo. Prendere invece pasti leggeri e freschi, come frutta e verdura, può aiutare sia a mantenere il corpo fresco che a fornire i nutrienti necessari.

sole

Infine, ricordate che il cappello può essere un ottimo alleato contro il caldo. Questo indumento aiuta a proteggersi dai raggi solari diretti, riducendo l’esposizione al sole e il rischio di scottature.

Se poi avete problemi ad addormentarvi vi sveliamo un rimedio della nonna pratico ed efficace. Mettete il pigiama e le lenzuola nel frigorifero per 30 minuti prima di andare a dormire. La sensazione di fresco vi permetterà di prendere sonno più facilmente.

Articoli correlati