Usa la salvia non soltanto per cucinare ma anche per il corpo e per il benessere

Come usare la salvia, non solo in cucina

La salvia è un’erba aromatica molto apprezzata in cucina, ma ci sono tanti altri modi in cui puoi utilizzarla, nella cura personale e pe risolvere alcuni piccoli disturbi di salute. Ecco come e quando utilizzarla.

pianta di salvia

Tutto sulla salvia

Conosciuta fin dal tempo dell’antica Roma, questa pianta, originaria del Mediterraneo, viene utilizzata principalmente per insaporire le pietanze della nostra cucina. Ne sono un esempio i ravioli con burro e salvia, semplici ma saporiti, o gli intingoli aromatizzati con delle fresche foglie di questa pianta.

Dobbiamo sapere però, che possiamo utilizzarla anche al di fuori dalla cucina. Ecco alcuni consigli su come sfruttarne tutti i benefici. La salvia ha proprietà antisettiche, antibatteriche e antinfiammatorie.

Pelle e capelli in salute, grazie alla salvia

Questa pianta è ricca di olii essenziali, che non solo conferiscono un’aroma particolarmente gradevole, ma contribuiscono nel miglioramento della salute dei nostri capelli e della nostra pelle.

I tanti effetti benefici della salvia sono dovuti alla presenza nella pianta di oli essenziali, vitamine e altri composti che contribuiscono a migliorare la salute generale del corpo, compresa quella di pelle e capelli.

skincare

Prepariamo una tisana a base di salvia, mettendo in infusione in 250 ml di acqua un cucchiaio di foglie essiccate e tritate, da filtrare prima di consumare la bevanda. Se la beviamo possiamo trovare conforto contro i disturbi legati al ciclo mestruale, mentre se la applichiamo sulla pelle, tamponando con dei dischetti di cotone, possiamo trovare dei giovamenti contro l’acne, gli eczemi

Se applichiamo sul viso dopo aver lasciato in infusione almeno 30 minuti, abbiamo un ottimo rimedio contro la pelle grassa e secca.

Stop diabete con la salvia

Le foglie di salvia contrastano gli alti livelli di zuccheri nel sangue e migliorano il funzionamento del sistema cardiocircolatorio. La salvia è indicata nell’alimentazione di chi ha problemi di diabete, colesterolo e cardiopatie.

La ricerca ha provato, su un campione di 40 pazienti affetti da diabete di tipo 2, che assumono estratti ottenuti da foglie di salvia, la loro glicemia era decisamente migliorata.

infuso caldo

Un aiuto per la concentrazione e la memoria

Grazie al Thujone, un terpene contenuto in alcune piante officinali e nella salvia, la sua assunzione ha la capacità di migliorare l’umore, contrastando i sintomi depressivi, la concentrazione e la memoria.

Gli estratti di salvia vengono utilizzati anche nel trattamento dei pazienti affetti da Morbo di Alzheimer per migliorare i sintomi dei disturbi cognitivi.

Capelli sempre più belli a costo zero

Ti consigliamo una maschera da applicare sui capelli per contrastarne la caduta e renderli più forti:

  • alcune gocce di olio essenziale di salvia
  • gocce di olio di rosmarino
  • poche gocce di olio di menta piperita
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva

miscela tutti gli ingredienti e massaggia per qualche minuto il cuoio capelluto e i capelli, dalle radici alle punte.

Per avere capelli più luminosi e sani, metti a bollire un mazzetto di rosmarino con una manciata di foglie di salvia, lascia in infusione 20 minuti, filtra e risciacqua i capelli con l’infuso ottenuto.

Articoli correlati