Come si usano i fiori di lavanda? Scoprilo qui
Fiori di lavanda: 6 diversi modi di utilizzarli
La lavanda è una pianta molto apprezzata e amata che si contraddistingue dalle altre per il profumo intenso e le proprietà benefiche. Conosciamo tutti le proprietà dell’olio di questa pianta, ottimo come lenitivo, cicatrizzante e emolliente. Ma oggi vedremo in particolare come utilizzare i fiori di lavanda.
La lavanda è una pianta perenne dalla fioritura relativamente breve, che si concentra generalmente nei mesi estivi. La maggior parte delle varietà di lavanda raggiunge il loro picco floreale tra Giugno e Agosto.
La raccolta dei fiori di lavanda inizia al mattino presto momento della giornata in cui l’essenza dei fiori è al massimo e la concentrazione di oli essenziali è maggiore.
Un aspetto molto importante da prendere in considerazione durante la raccolta è l‘essiccazione dei fiori di lavanda. Questo processo è fondamentale per poterli conservare a lungo termine senza che perdano la loro fragranza e le loro caratteristiche. Una volta raccolti i fiori, si consiglia di legarli insieme a piccoli mazzetti e appenderli in luoghi freschi, bui e ben ventilati per un periodo di 2-4 settimane.
Una volta essiccati sono pronti per essere utilizzati. Vediamo come.
6 utilizzi dei fiori di lavanda
Sacchetti profuma cassetti: un modo semplice ed efficace per utilizzare i fiori di lavanda è metterli all’interno di piccoli sacchetti di stoffa e posizionarli nei cassetti. La fragranza rilasciata aiuterà a mantenere i tuoi vestiti freschi e profumati.
Profumatore per ambiente: i fiori di lavanda possono anche essere utilizzati per creare un profumatore per ambienti fai-da-te. Puoi mettere i fiori in un vaso o in una ciotola e posizionarli in vari punti della casa per diffondere la loro fragranza.
Deodorante per la casa: la lavanda è nota per la sua capacità di eliminare i cattivi odori. Puoi creare un deodorante per ambienti facendo bollire in mezzo litro di acqua, 2 cucchiai di fiori e delle scorze di limone. Una volta che il composto si è raffreddato, filtralo, versalo in un recipiente spray e vaporizzalo per casa.
Unguento lenitivo per la pelle: i fiori di lavanda hanno proprietà antibatteriche e lenitive, ideali per la pelle irritata o infiammata. Puoi creare un unguento mescolando olio di cocco con i fiori di lavanda essiccati. Riscalda l’olio di cocco e aggiungi i fiori. Lascia riposare per alcune ore, quindi filtra l’olio e conservalo in un vasetto.
Tisana rilassante: Per sfruttare le proprietà rilassanti di questi fiori è possibile preparare una tisana. Basta mettere alcuni fiori di lavanda in una tazza di acqua calda e lasciarli in infusione per 10 minuti. Filtrali e bevi la tisana prima di andare a letto.
Bagno rilassante: i fiori di lavanda possono trasformare un normale bagno in un momento di puro relax. Metti una manciata di fiori direttamente nell’acqua del bagno e aggiungi sali del Mar Morto o sali di Epsom.