Perché sento formicolio alle braccia e alle gambe?
Formicolio a braccia e gambe? Ecco cosa succede
Quando proviamo il formicolio alle braccia, alle mani, alle gambe o ai piedi è una sensazione molto sgradevole. Sai qual è il motivo per cui senti questo strano formicolio?
Cosa sono l’intorpidimento e il formicolio?
Entrambe sono sensazioni anormali e possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo. Tuttavia, sono più spesso sperimentati nelle gambe, nelle braccia e nella dita degli arti superiori e inferiori. Tra le cause più ricorrenti ci sono:
stare nella stessa posizione per molto tempo; lesioni nervose (soprattutto se si verifica nel collo, avrà ripercussioni sulle braccia o mani, se è nella parte bassa della schiena, alle gambe);
Pressione sui nervi spinali o periferici; infezione da herpes zoster; deficit di afflusso di sangue a causa di infiammazione di un vaso, aterosclerosi o congelamento; livelli sbilanciati di potassio, calcio o sodio;
Mancanza di vitamina B12; assunzione di alcuni farmaci; danni ai nervi dovuti ad alcol, tabacco o piombo; radioterapia; punture di insetti, acari o morsi di animali; allergie ai crostacei; sindrome del tunnel carpale; diabete; ipotiroidismo e ictus o attacco ischemito transitorio. Se la sensazione è persistente, è indicato rivolgersi a uno specialista per arrivare alla radice del problema.
Rimedi casalinghi contro il formicolio
L’acqua è uno dei migliori alleati naturali per svegliare le gambe e le mani, se si addormentano. Immergi la parte interessata in un ciotola di acqua fredda per una decina di minuti o fino a quando la sensazione di formicolio non scompare.
Camminare a piedi
Fai una passeggiata. Dovrai sopportare gli spasmi che si verificano alla gamba per alcuni istanti, ma è un’azione efficace, soprattutto se sei stato seduto per molto tempo.
Stare in punta di piedi
Un’altra alternativa per quando una gamba si addormenta è mettere il piede sulle punte come fanno i ballerini e poi tornare sui talloni. Ripeti questa cosa dieci volte e così riattivi la circolazione sanguigna negli arti inferiori.
Mangia cibi con ferro
Una carenza di ferro potrebbe causare formicolio alle gambe. Mangia quindi cibi come lenticchie e barbabietole. Aggiungi alla tua dieta anche uova, latte, noci, piselli, fagioli e verdure a foglia verde, come spinaci e bietole.
Non fumare
Compensa con degli esercizi, come nuoto o lo yoga per ridurre la tensione. Evita di rimanere a lungo nella stessa posizione, in piedi o seduti ed evita di indossare indumenti molto attillati o in materiale sintetico, che non consentono una corretta circolazione sanguigna.