No, non stai sognando: anche i cactus possono fiorire! Ti spieghiamo come

Se curati nella maniera corretta, anche i cactus potranno fiorire

Non sappiamo perché, ma il cactus emana un irresistibile fascino. Nell’immaginario collettivo viene spesso associato all’America, magari alle atmosfere dei Far West ricreate nei film, e forse questo in qualche modo c’entra con il gradimento degli italiani.

Un popolo esterofilo, con il mito degli Stati Uniti vivo, ancora oggi, nonostante siano ben più facile da raggiungere rispetto al passato. Se le forme sono ben note, in pochi sono al corrente delle sue capacità di fioritura.

Come far fiorire i cactus

Cactus

Ebbene sì, certe tipologie di cactus (una grande famiglia) sanno fiorire, in condizioni e con tempistiche differenti. Ad esempio, il processo in certi esemplari è estremamente veloce, in altri, invece, occorrono tanti anni prima di ottenere dei risultati. Nella migliore delle ipotesi si parla di 3 o 5 anni, ma spesso bisogna attendere almeno un decennio o (tieniti forte…) 40 anni!

Inoltre, è tutto da stabilirne l’arrivo, in quanto incidono parecchi fattori. Al posto tuo cercheremmo di riporre delle moderate speranze, date le motivazioni di cui ti abbiamo detto sopra.

Pianta succulenta

Per stimolare la crescita dei cactus, informati sulla tipologia, poiché ciascuna di esse richiede un particolare trattamento. La fioritura può avvenire a inizio primavera, anche se il pieno dello splendore lo raggiunge nel corso della calda stagione, da maggio ad agosto.

In inverno è essenziale concedere un periodo di riposo, con poca acqua e nessun concime. Che andrà, invece, messo dalla primavera all’estate: opta in favore in favore di soluzioni con una maggiore concentrazione di potassio rispetto all’azoto. È, infatti, così che funziona nel caso delle piante succulente, tipo, appunto, il cactus.

Annaffiare cactus

Visto l’habitat naturale in cui di norma si sviluppa, cerca di garantire alla tua pianta almeno 6 ore di luce al giorno. Hai due alternative: o la collochi all’aperto (l’ideale nelle belle giornate) o la metti sul davanzale di una finestra ben illuminata, rivolta verso sud. Il travaso va eseguito all’incirca ogni due anni, altrimenti potresti assistere al suo appassimento. Infine, annaffia con regolarità, senza mai eccedere nelle quantità, onde evitare di mandare a monte gli sforzi.

Articoli correlati