Come fanno i gechi a entrare in casa? Così non verranno più a farti visita

D'ora in avanti smetteranno di avere segreti!

I gechi svolgono un prezioso ruolo per l’ambiente, sicché si nutrono di mosche e zanzare. Finché le trovi all’esterno della tua abitazione, cerca di lasciarle stare perché non fanno nulla di male.

Solo per una questione ambientale vale la pena portare loro il giusto rispetto, impedendone l’ingresso attraverso delle misure preventive. Senza assumere provvedimenti drastici, smetteranno di arrecarti fastidio. A tal proposito, ti suggeriamo di prestare attenzione alle potenziali vie di ingresso, sulle quali ci soffermeremo nel corso dei paragrafi seguenti, con alcune pratiche dritte di facile applicazione.

I canali di accesso preferiti dai gechi in casa e come ostruire loro l’accesso

Geco

Dai subito un’occhiata alle finestre. Chiudile bene e accertati di avere delle zanzariere ben aderenti, affinché si trovino sbarrato l’accesso e, al tempo stesso, avvenga il ricambio regolare dell’aria. Qualora le finestre presentino fessure o crepe, sigillale mediante dei materiali ad hoc, tipo il silicone.

Primo piano geco

Fai poi caso alle porte. Spesso la “falla del sistema” ce l’abbiamo di fronte ai nostri occhi, se solo li aprissimo! Accertati di sigillare a dovere le porte esterne e di avere le soglie a livello del pavimento. Così ridurrai in maniera drastica la possibilità di strisciare. Serviti, magari, di strisce a spazzola o spugne adesive per creare un ulteriore riparo.

Concentrati sulle tubature e i condotti dell’aria condizionata. In caso di spazi aperti nei pressi di tali aperture, prova a installare una rete metallica o, in alternativa, adopera un materiale sigillante. Chiedi un parere a professionisti del campo, capaci di fornirti le dritte necessarie affinché i risultati siano soddisfacenti. Su certe questioni è meglio affidarsi a chi ne capisce in materia.

Esemplare di geco

Chiudiamo con le fessure nei muri e nelle fondamenta. Se noti un piccolo spiraglio, metti dell’intonaco o dello stucco. Ed evita l’accumulo di detriti o della vegetazione intorno al “fortino”: un’attrazione irresistibile per i gechi.

Articoli correlati