Begonia e caldo, 4 TRUCCHETTI per averla sempre bella e fiorita

Ecco 4 validi consigli per veder crescere la propria begonia rigogliosa

Quando il caldo diventa incalzante anche le piante che sono resistenti alle temperature più alte possono iniziare a mostrare qualche piccolo segno di cedimento. Ad esempio la begonia è una pianta in grado di resistere al gran caldo, ma è importante prendersene cura e adottare alcuni piccoli trucchetti per farla godere di buona salute. Le cure che si riservano a questa pianta sono indispensabili per vederla protagonista di una rigogliosa fioritura. Vediamo allora quali accorgimenti adottare per godere dei suoi bellissimi fiori.

pianta begonia

La cura inizia dal terriccio

Il benessere di ogni pianta inizia proprio dalle radici. Per fare in modo che esse godino di buona salute è indispensabile avere un occhio di riguardo per il terriccio in cui la pianta viene inserita. Questo non deve essere mai secco. Essendo una pianta in grado di fiorire quando le temperature sono molto alte, è indispensabile adattare le innaffiature al suo bisogno crescente di acqua. Quindi prima di offrire altra acqua alla pianta è indispensabile controllare che il terriccio sia asciutto, per evitare dei ristagni. Si ricorda che innaffiare non vuol dire solo dare acqua alle piante, ma fare in modo che gli elementi nutritivi presenti nel terreno si sciolgano e le radici riescano ad assorbirli.

fiore begonia

Fertilizzare

Il terriccio oltre ad essere innaffiato nella quantità corretta, deve anche essere nutrito. Il fertilizzante che si andrà a scegliere, dovrà contenere: potassio, fosforo e azoto. In particolare proprio il potassio aiuta la pianta a superare i giorni più torridi dell’anno.

Pacciamare con attenzione

Anche la pacciamatura, quindi dividere il sottosuolo dall’ambiente esterno, si rivela importante per il benessere della pianta. Un processo che evita il disperdersi dell’umidità del terriccio.

begonia rigogliosa

Attenzione alla luce diretta

La begonia per poter crescere rigogliosa, soprattutto nel periodo della sua fioritura ha bisogno di molta luce. Ovviamente nei giorni in cui fa molto caldo, sarebbe meglio evitare di esporla alla luce diretta e magari scegliere una posizione più a sud, dove i raggi solari arriveranno da lei quando sono meno forti. Anche l’esposizione ad est si rivela ottimale perché grazie ad essa la pianta potrà godere delle prime luci del mattino.

Articoli correlati