Il metodo delle cipolle per creare un fungicida fai da te
Partendo dalle cipolle, avrai un fungicida di grande efficacia: dì addio ai parassiti!
Dal colore alla forma, le orchidee rappresentano la bellezza assoluta, capace di mettere d’accordo chiunque. Per ottenere i risultati auspicati è necessario, tuttavia, porre in essere dei buoni accorgimenti, sui quali ci soffermeremo nel corso dei paragrafi seguenti, introducenti a un fungicida fai da te ottenuto con le cipolle.
Come preparare un fungicida con le cipolle
Nel mondo possiamo trovare le orchidee in innumerevoli varietà, il che contribuisce al fascino. Se hai deciso di coltivarle, sappi che hai preso un’ottima decisione: in un sol colpo, migliorerai il colpo d’occhio della tua intera abitazione.
Il termine fungicidi tende, spesso, a spaventare i principianti, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi. Al contrario, identifica quelle sostanze in grado di proteggere la piante dalle minacce esterne, costituite dai vari parassiti rei di attaccarla. Sebbene impercettibili a occhio nudo, la loro azione sa essere davvero fonte di mille problemi.
Difatti, se lascerai campo libero se ne approfitteranno, finché la coltivazione non deperirà. Chiunque abbia un minimo di esperienza con il giardinaggio o l’orto (il meccanismo è lo stesso), saprà già l’importanza di adottare dei validi rimedi. La prontezza dell’intervento ti consentirà di recuperare la situazione in tempo utile.
In commercio esistono varie soluzioni, alcune delle quali ottenute dalle aziende in laboratorio. Questi composti li eviteremmo sul nascere, poiché contengono di norma degli elementi chimici, nocivi sia per la tua salute (nonché delle persone care e degli animali domestici) sia per l’ecosistema.
Danno buoni risultati lo zolfo e i sali di rame, tra i fungicidi maggiormente apprezzati. Tuttavia, costano abbastanza, a maggior ragione dopo l’inflazione. Ecco perché crediamo possa essere di tuo interesse scoprire un fungicida preparabile in completa autonomia.
Partendo dagli ingredienti, procurati:
- recipiente dalla chiusura ermetica;
- colino;
- acqua;
- buccia di aglio;
- buccia di cipolla;
- lime.
Metti le bucce d’aglio e di cipolla nel recipiente. Quindi, taglia a pezzetti il lime e aggiungilo. Adesso copri con acqua, richiudi e fai passare 24 ore. Col colino filtra la miscela e diluisci tre misurini in altrettanti litri d’acqua. Versa il mix in un nebulizzatore e usalo dove ne hai bisogno.