Tutto ciò che non sai sul cappero, il bocciolo di un meraviglioso fiore

Se non conoscevi le proprietà del cappero, ecco tutte le curiosità sul frutto e sul suo bellissimo fiore

Oggi è proprio il caso di dire: e che cappero!!! Il cappero è uno dei protagonisti della nostra cucina. Sotto sale o sottaceto il cappero è in grado dio insaporire diverse preparazioni. Lo si può utilizzare per un veloce sughetto per la pasta abbinato a delle ulive e dei pomodori freschi, ma anche nelle insalate, sulla pizza. Insomma piccolo ma veramente in grado di arricchire i piatti con il suo inconfondibile sapore. Sicuramente conoscerai il cappero di Pantelleria che è un IGP. Ma forse non conosci il bellissimo fiore del cappero, altrimenti già lo stavi coltivando nel tuo giardino di casa, scommettiamo??

bocciolo del cappero

Il cappero e la sua bellissima pianta

Ecco lì tra le rocce la nostra pianta del cappero. Vuole un terreno che sia calcareo o vulcanico e in genere i suoi ambienti preferiti sono quelli in cui non manca il vento, ma neanche il caldo. 2 sono le volte nell’arco di 365 in cui ci delizia con i suoi fiori, anche se in linea di massima, i fiori più belli si possono vedere tra maggio e giugno, prima dell’estate. Il fusto della pianta del cappero è molto ramificato, le foglie hanno una forma ovale con i margini lisci. Alla base del piccolo sono presenti 2 appendici che diventano delle spine. Il frutto? Penso lo conosciamo tutti vero?

pianta del cappero

Come dicevamo i frutti sei presentano come delle capsule con polpa rosacea e vengono raccolti quando i semi che contengono al loro interno non sono ancora completamente maturi. I fiori invece si presentano con una corolla bianca e stami lunghi e di colore viola. Si notano anche da lontano e si caratterizzano per il loro buon profumo.

Il cappero e le sue proprietà

frutto del cappero

Quindi il cappero ha un bellissimo fiore, ma ha anche notevoli proprietà a livello nutritivo? I capperi sono ricchi di vitamine, tra cui la E, K, C, A e B6. Non mancano poi i minerali come sodio, potassio, calcio, magnesio e anche il fosforo. I capperi sono grandi amici della salute considerando la loro azione antiossidante, antinfiammatoria e anche anticangerogena. Perfetti anche per chi sta a dieta considerando il basso apporto calorico.

Articoli correlati