Come va messo il bicarbonato sulle piante? Te lo sveliamo noi con questa giuda

Tutto quello che devi sapere per utilizzare al meglio il bicarbonato per le piante

Non tutti sanno che il bicarbonato, oltre ad essere utilizzato in moltissime faccende domestiche, è molto utile per le piante. In questo articolo andremo a capire meglio perché utilizzarlo e sopratutto come farlo. Le quantità e la tempistica sono necessarie per ottimizzare i risultati.

mano con bicarbonato e prezzemolo

Uno dei principali benefici dell’utilizzo del bicarbonato per le piante è la sua capacità di neutralizzare il pH del terreno. Il pH del terreno è una misura dell’acidità o alcalinità e può influenzare la disponibilità dei nutrienti per le piante.

Inoltre, questo ingrediente può anche aiutare a prevenire o ridurre la comparsa di malattie delle piante. Alcuni funghi e batteri dannosi prosperano in un ambiente acido. L’aggiunta di bicarbonato al terreno può aiutare a alcalinizzare l’ambiente, sbarazzandosi o riducendo la presenza di questi patogeni.

Infine può anche agire come un antiparassitario naturale. Può essere utilizzato come insetticida per combattere gli insetti nocivi per le piante, come afidi e insetti bianchi. Il bicarbonato può uccidere gli insetti attraverso l’azione abrasiva, danneggiando il loro esoscheletro e disidratandoli.

sbiancante

Come utilizzare il bicarbonato sulle piante

Questo ingrediente non presenta particolari controindicazioni o modi di utilizzo, l’importante è sapere che in caso di malattie bisogna agire tempestivamente, poiché questo ingrediente ha un effetto preventivo e bloccante, ma non può risanare le piante ormai compromesse.

Questo ingrediente può essere utilizzato come rimedio in diversi modi. Per combattere i funghi e le malattie delle piante, potete diluire 1 cucchiaio di bicarbonato in 1 litro di acqua e spruzzare sulle foglie colpite.

piante in vaso

Per contrastare l’attacco dei parassiti, potete combinarlo con olio vegetale e sapone, miscelando 1 cucchiaio di bicarbonato, 1 cucchiaino di olio e 2-3 gocce di sapone diluito in 1 litro di acqua.

Per mantenere un pH equilibrato nel terreno, aggiungete 1 cucchiaio di bicarbonato in polvere a 5 litri d’acqua e annaffiate le piante.

Articoli correlati