Tradescantia Nanouk, sai come farla fiorire?

La Tradescantia Nanouk è una pianta d'appartamento molto amata, vediamo i segreti per farla crescere rigogliosa

Forse non tutti la conoscono, ma la  Tradescantia Nanouk è una pianta da appartamento che è molto apprezzata per via dei suoi colori accesi e per le sue sfumature che vanno dal rosa, al bianco, toccando anche il magenta. Un fiore affascinante che per crescere rigoglioso ed offrire il suo aspetto migliore ha bisogno di riceve alcune specifiche cure. Aspetta, chiariamo subito una cosa fondamentale, non è che ha bisogno di molte cure, ma delle piccole attenzioni che le assicurino una buona fioritura. Insomma, per non confonderti, ecco alcuni consigli su come coltivarla in maniera efficace.

come far fiorire la Tradescantia Nanouk

Luce e acqua

Come ogni pianta, anche la  Tradescantia Nanouk ha bisogno di luce, ma non deve essere diretta. O meglio, la si può esporre alla luce solare, ma solo nelle prime ore del mattino, per evitare che l’eccessivo calore bruci le sue foglie. Per farla stare bene in casa, occorre riservarle un posto che sia luminoso in cui la luce diretta viene magari filtrata da una tenda di colore chiaro. Altrettanto importante è l’acqua per questa pianta. La  Tradescantia Nanouk è piuttosto resistente e un breve periodo di siccità di sicuro non la spaventa. L’importante è che dopo le si dedichi un’innaffiatura abbondante. Nel momento in cui si va ad irrigare questa pianta, il terreno deve essere ben asciutto, altrimenti le radici potrebbero marcire.

coltivare la  Tradescantia Nanouk

Fertilizzazione e cure

Altro elemento importante per favorire la fioritura della  Tradescantia Nanouk è la concimazione. Come dici? Ti sembra che la pianta cresca bene anche senza essere concimata? Sì, forse hai scelto per lei un buon terreno, ma ti consigliamo di concimare nel periodo tra la primavera e l’estate. Dovresti scegliere un fertilizzante che sia bilanciato, pensato per piante da interni. Non esagerare anche in questo caso, perchè potresti bruciare le radici.

coltivazione  Tradescantia Nanouk

Infine, per stimolare la tua pianta alla fioritura, ti consigliamo di potarla periodicamente in modo tale che possa crescere compatta e andare a stimolare la fioritura. Quindi si procede quando ormai la fioritura è terminata, andando a tagliare gli steli che sono appassiti e danneggiati, in questo modo potranno formarsi dei nuovi germogli.

Articoli correlati