Termosifoni e buccia d’arancia, conosci il trucco della nonna?
Le nostre nonne sapevano fare un mix irresistibile tra la buccia d'arancia e i termosifoni...
Niente si butta, nemmeno la buccia d’arancia! Te lo può confermare qualsiasi medico e nutrizionista: gli agrumi sono un toccasana per la salute.
Contengono parecchie vitamine (in primis la vitamina C), fibre e flavonoidi, il che si traduce in tutta una serie di benefici per il nostro organismo.
Le preziose sostanze contenute aiutano a difendersi dai malanni di stagione e contribuiscono al regolare funzionamento dell’intestino, dando, peraltro, un maggiore senso di sazietà. In aggiunta, il profumo risulta delizioso: è sufficiente sbucciare un’arancia o un mandarino per avvertire un odore fantastico a lungo.
Il segreto è da ricondursi nell’olio essenziale, che caratterizza la buccia. Permane, però, una domanda: come diffondere lungo l’abitazione tale aroma? Il trucco (se così si può definire) consta nei termosifoni, il cui calore aiuta a creare un profumatore fai-da-te, economico ed efficace.
Buccia d’arancia: il trucco con i termosifoni per un buon profumo in casa
Gli unici ingredienti occorrenti sono i seguenti:
- qualche agrume a tua scelta (nel nostro caso abbiamo scelto un’arancia);
- un barattolo di vetro (va bene anche uno utilizzato in precedenza per i legumi o la marmellata, purché lavato a fondo);
- un po’ d’acqua calda.
Dopo aver consumato la parte interna, conserva la buccia d’arancia e collocala in un barattolo di vetro, dove verserai dell’acqua a temperatura bollente.
Allo stesso modo di una tisana o di un tè, il calore dell’acqua genererà un’infusione e consentirà agli oli essenziali presenti nella buccia di sprigionare il loro odore in maniera naturale.
Per rafforzare l’effetto del barattolo, ti basterà sistemarlo sopra un termosifone acceso. Attraverso questo semplice accorgimento aumenterà la diffusione del profumo nell’intera stanza, che rimarrà pure una volta spenti i termosifoni.
Per renderlo ancora più inebriante, perfetto nelle fredde giornate invernali, aggiungi magari nel barattolo qualche spezia, tipo dei chiodi di garofano o una stecca di cannella. Difatti, gli aromi in questione si amalgamano benissimo alla fragranza della buccia d’arancia.