Vuoi avere una casa pulita e profumata? Ti svelo il trucchetto dell’aceto di limone
Per una casa pulita e profumata si consiglia di provare l'aceto con il limone, un composto pulente e dall'odore piacevole
Il web è ricco di tutorial di come utilizzare l’aceto per pulite le superfici di casa. In effetti si tratta di un elemento che nasconde numerose proprietà. In grado di eliminare il calcare, evita la formazione di cattivi odori, sbianca e pulisce alla perfezione. Certo dobbiamo riconoscere che pur essendo in grado di neutralizzare i cattivi odori, lui stesso ha una fragranza piuttosto pungente che a qualcuno proprio non piace. Ecco allora il trucchetto dell’aceto di limone, siamo sicuri che ti piacerà!
Come si prepara l’aceto al limone
Preparare l’aceto al profumo di limone è molto semplice, serve mezzo litro di aceto e 2 limoni. Quest’ultimi dovranno essere ben lavati e sbucciati, senza prendere la parte bianca, ma solo il succo che insieme alla scorza dovrà essere inserito nell’aceto. che dovrà prima essere portato a bollore. Una volta che i limoni sono stati uniti all’aceto, si lasceranno a macerare per 24 ore in un luogo fresco ed asciutto. Per un maggior profumo di limone, si consiglia di lasciar riposare per 2 settimane. Ogni 2 giorni agitare il contenitore. Travasare il tutto in un flacone con spray.
Utilizzo
Questo composto può essere utilizzato in molteplici modi. Innanzitutto è un ottimo grassatore quindi si consiglia di utilizzarlo per le superfici incrostate come l’acciaio ma anche le ceramiche. Per l’utilizzo sarà sufficiente andare a spruzzare questo prodotto in maniera diretta sulla superficie e quindi lasciare agire per qualche minuto prima di risciacquare e salutare per sempre lo sporco. Ottimo anche per pulire il forno e il piano cottura, oltre a sgrassare lucida l’acciaio. Visto la notevole componente acida, si sconsiglia l’utilizzo sulle superfici in marmo o in pietra.
Altri utilizzi dell’aceto di limone
Il composto può essere utilizzato in diversi modi e in ognuno di essi sembra essere estremamente efficace. L‘aceto profumato sembra essere perfetto per ottenere un bucato smacchiato e profumato. Una sorta di ammorbidente naturale, che contrasta il calcare dell’acqua. Si consiglia di mettere a bagno i capi in acqua tiepida aggiungendo una piccola quantità della miscela. Lasciare in ammollo per qualche ora prima di risciacquare. L’aceto al limone è adatto a ad eliminare i cattivi odori dalle stanze. Ottimo da utilizzare come olio essenziale da inserire in un vaporizzatore per ambienti.