La versione fresca ed estiva del rotolo al limone, ce la insegna Benedetta

Ecco la ricerca di Benedetta Rossi per la versione estiva del rotolo al limone

L’estate è una stagione alquanto contraddittoria. Si ha voglia di sapori dolci, ma scegliere un dessert non è che sia proprio una priorità dei mesi estivi. Ci si rifugia nei gelati, nelle granite e in qualche dolcetto fresco da gustare a fine pasto. Qualcosa di semplice, non molto elaborato, adatto ai golosoni dell’estate. Ecco allora la versione fresca ed estiva del rotolo al limone che ci offre Benedetta Rossi. Come tutte le sue ricette, è semplice da replicare con pochi ingredienti, ma molto gustosa.

rotolo al limone di Benedetta

Il dessert perfetto per le serata estive

Ebbene l’estate per molti vuol dire anche cene tra amici e parenti, consumate sul portico di casa o in giardino. Certo, per terminare una cena con i fiocchi un dessert è d’obbligo. Di sicuro una Sacher di estivo non ha niente e nemmeno una classica millefoglie. Ci vorrebbe qualcosa di veramente gustoso, come questo rotolo al limone della celebre Benedetta Rossi. Ecco quali sono gli ingredienti:

  • 5 uova medie;
  • 170 g di zucchero;
  • 70 g di amido di mais;
  • 70 g di olio di semi di girasole;
  • 150 ml di succo di limone fresco;
  • 150 ml di succo d’arancia;
  • aroma al limone;
  • un pizzico di sale;
  • 500 ml di panna fresca già zucchetta;
  • scorza di limone da grattugiare;
  • 2 limoni per la decorazione.
limoni freschi

Preparazione

Si inizia dalla preparazione da una semplice base biscotto. Quindi si prendono le uova e si separano gli albumi dai tuorli per montarli a neve aggiungendo il sale e poi 70 g di zucchero. Importante continuare a montare fino a quando non si ottiene un composto soffice e compatto. A questo punto ai tuorli si aggiunge l’amido di mais e la scorza del limone grattugiata, oltre all’olio di semi di girasole. Per evitare che i tuorli si smontino si consiglia di amalgamare il tutto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

tuorli montati a neve
Credit: Benedetta Rossi blog

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati si potrà passare il composto in una teglia ricoperta di carta da forno, livellare il tutto aiutandosi con una spatola e inserire in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, controllando la cottura. Mentre la base si cuoce si può preparare la farcia unendo lo zucchero rimanente all’amido di mais il succo di arancia e quello di limone. Porre in un pentolino e portare a bollore. Far raffreddare la crema ottenuta prima di unire la panna e l’aroma al limone e mescolare con le fruste. Quindi metà del composto si utilizzerà per farcire il rotolo e l’altra metà si utilizzerà per la decorazione. Completare il tutto con sottili fettine di limone. Lasciar raffreddare qualche ora in frigo prima di servire fresco.

Articoli correlati