Come propagare i rami di Bouganvillea in balcone o giardino: il trucchetto infallibile
Ecco tutti i segreti per propagare la Bouganvillea per talea
I colori brillanti sono la caratteristica che permette alla Bouganvillea di diventare la protagonista assoluta di tutti i giardini, ma anche dei balconi. Se ti stavi chiedendo come propagare i rami di Bouganvillea sappi che sei proprio nel posto giusto. Avevamo giusto qua, qualche asso nella manica da farti vedere per riuscire a propagare la tua bellissima pianta. Sappi che seguire le nostre indicazioni ti sarà di grande aiuto e ti permetterà di non commettere errori. Vediamo come fare!
Consigli di chi ne sa di più
Numerosa la famiglia della nostra Bouganvillea che mette a disposizione degli amanti delle piante i suoi bellissimi fiori che sono sempre presenti dall’inizio dell’estate fino alla fine dell’autunno. La Bouganvillea è una pianta rampicante che per offrire il suo meglio ha bisogno di supporti su cui poggiare le proprie radici. Ecco per quale motivo, anche se si decide di coltivarla in vaso, si consiglia di offrire delle stecche di legno, su cui si possa avvolgere e quindi crescere rigogliosa. Ma tu eri qui per sapere come propagare la Bouganvillea, ecco, sembra che si possa fare per talea. Quindi ti occorro delle forbici pulite ed affilate, un foglio di plastica trasparente e un vaso che sia abbastanza capiente, riempito per metà di torba e metà sabbia.
Per una Bouganvillea rigogliosa
La talea della Bouganvillea deve essere scelta da un ramo che sia perfettamente sana, con una lunghezza di almeno 15 cm. Il taglio degli avvenire sotto al nodo e le forbici utilizzate dovrebbero essere ben disinfettate prima di procedere con il loro utilizzo, per evitare che la pianta in qualche modo si infetti. A questo punto bisogna prendere il vaso preparato e riempito al 50% di sabbia grossolana e al 50% di torba e con una penna procedere facendo dei fori nel terreno per poter inserire le talee che si sono precedentemente dalla pianta. Si consiglia di lasciare uno spazio di circa 15 cm tra una piantina e l’altra, prima di compattare la terra e quindi nebulizzarla con dell’acqua.
Dopo aver sistemato le talee, il vaso dovrebbe essere posto in un luogo chiuso e molto luminoso. Si consiglia di coprire il vaso con un foglio di plastica e di utilizzare una sostanza fitostimolante per andare ad aiutare le radici che cresceranno molto velocemente. I negozi specializzati, consigliano l’utilizzo di una specifica polvere per talee nella quale composizione sono presenti gli ormoni rateanti che permettono alla piante di crescere rigogliose. Il terreno del vaso o comunque quello che circonda la pianta nel caso in cui sia piantata a terra, deve essere sempre umido. Preferibile annaffiare la pianta con dell’acqua non calcarea. Dalla talea in 30 giorni si ottiene, seguendo queste semplici indicazioni, una pianta rigogliosa.