Anche voi avete questo cucchiaio? Ma vi siete mai chiesti a cosa serve in realtà quel buco? La risposta è davvero inaspettata
Cucchiaio di legno col buco? Quel foro non è solo decorativo, ha un scopo ben specifico
Vai in cucina e prendi un cucchiaio di legno: è possibile che al centro presenti un buco. Ecco: quel buco sul cucchiaio non ha solo scopo decorativo (anche se a volte ci sono fori di forme e fogge diverse che, obiettivamente, hanno anche tale funzione), ma assolve a una funzione ben specifica.
A cosa serve il buco nel cucchiaio?
Così come il buco nel mestolo serve per dosare la quantità di pasta da cuocere, ecco che anche il buco presente in questi cucchiai di legno ha una funzione particolare che non tutti, però, conoscono.
La maggior parte dei cucchiai di legno che usiamo per mescolare gli ingredienti nelle pentole non ha questo foro. Però in vendita ce ne sono alcuni che presentano un foro esattamente nel mezzo. Spesso questo foro è tondeggiante o ovalare, ma in alcuni casi possiamo vedere in vendita cucchiai di legno con buchi a forma di cuore o stella.
Ebbene, questo foro aiuta a mescolare meglio gli ingredienti senza rovinarli troppo. In particolare si consiglia di usare una cucchiarella con foro del genere per il procedimento di mantecatura. Per esempio, questo cucchiaio va benissimo per mantecare un risotto e renderlo più cremoso. Inoltre qualcuno lo utilizza anche durante la preparazione di dolci e torte.
Diciamo dunque che è un accessorio economico e di pratico utilizzo che non deve mai mancare nelle nostre cucine. Inoltre è anche un’ottima idea regalo per qualcuno che ama cucinare: soprattutto i mestoli e gli accessori di legno in cucina tendono a rovinarsi facilmente, motivo per cui è necessario cambiarli con una certa frequenza.
E a proposito di mestoli di legno: ricordati che vanno puliti con una certa frequenza perché lo sporco può impregnare il legno, così come può infilarsi in eventuali scheggiature. Fermo restando che mestoli molto rovinati devono essere buttati e sostituiti, ecco che qui trovi un metodo sorprendere per pulire i mestoli di legno, sgrassandoli alla perfezione.