Secondo i disinfestatori la colpa spesso è tua: cosa attira i serpenti in giardino
Per non attirare i serpenti nel proprio giardino occorre mettere in atto alcuni comportamenti
È possibile che con l’arrivo della bella stagione degli ospiti indesiderati prendano posto in giardino. In effetti, avere un giardino a casa è bello e piacevole, ma può anche essere il luogo di quelli che potremmo definire spiacevoli incontri. Infatti troppo spesso con il caldo si finisce per vedere dei serpenti in giardino. Possono essere di tipologie diverse, si possono vedere, anche in base alla zona, delle bisce, ma anche biacchi e orbettini. In effetti non sono pericolosi, possono solo essere causa di un grande spavento. Per evitare di trovarsi faccia a faccia con questo rettile, forse è opportuno capire cosa attira i serpenti in giardino.
Per non attirare i serpenti in giardino
Detto tra noi, ritrovarsi con un serpente in giardino sicuramente non è un’esperienza piacevole, anzi potrebbe anche spaventare. Questo succede perchè la maggior parte di noi non è esperta e quindi non riesce a comprendere si tratta di una vipera o di un serpente completamente innocuo. In genere la presenza delle persone fa scappare i serpenti, ma se trovano una zona tranquilla decidono di costruire il loro nido e in questo caso è importante far di tutto per allontanarli. Se nonostante tutte le accortezze del caso occorre eliminare i serpenti dal proprio giardino, si consiglia di chiedere aiuto a degli esperti. Ma per prevenire tutto questo è importante mettere in atto dei semplici comportamenti.
Innanzitutto è importante non avere in giardino delle cataste di legno. I serpenti sono animali che amano stare nascosti, quindi ogni angolo che permette loro di vivere indisturbati può trasformarsi nel loro nido perfetto. Allo stesso modo è preferibile evitare di avere dei vecchi mobili o dei rifiuti abbandonati. Importante poi, tagliare l’erba e tenerla sempre bassa, per non lasciare i giardini incolti. Le fessure e i fori nei muri dovrebbero essere chiusi in quanto tane perfette. Occorre poi ricordare che ci sono dei serpenti che amano l’umidità e possono diventare il loro habitat perfetto anche le zone del giardino dove l’acqua ristagna.