Vuoi un albero di giada bellissimo? Allora devi seguire queste poche e semplici regole

Ecco i consigli per avere un bellissimo Albero di Giada

Moltissimi sono i posti in cui è possibile trovare un Albero di Giada. Una delle succulente probabilmente più belle. Il suo vero nome è Crapula Ovata, ma questo è poco importante considerando che tutti la conoscono proprio come Albero di Giada. Semplice nell’aspetto, ma molto elegante, per vederlo crescere nella maniera giusta occorre fare attenzione ad alcuni piccoli dettagli, vediamo quali.

un albero di giada

Il suo posto

Come spesso succede con le piante, il segreto per vederle crescere rigogliose è quello di trovare per loro il posto giusto. L’Albero di Giada starà bene sia dentro casa che fuori, l’importante è che sia alla luce diretta del sole, tranne che per i mesi di luglio ed agosto, quando il sole diretto potrebbe rovinarla. Offrire a questa pianta un’esposizione costante alla luce, le permette di avere una buona crescita e di mostrarsi sempre in salute.

Albero di Giada fiorito

Acqua senza esagerare e foglie pulite

Questa pianta ha sì, bisogno di acqua, ma senza esagerare. In fondo, come abbiamo anche detto poco fa, si tratta di una pianta grassa, quindi è importante tenere umido il terreno senza esagerare. Il linea generale si consiglia di innaffiare ogni 3/4 giorni, soprattutto nei periodi dell’anno in cui le temperature superano i 25 gradi centigradi. Per quello che riguarda le foglie, andrebbero mantenute pulite. Come? Si può procedere con un batuffolo di cotone imbevuto con dell’acqua e del sapone di Marsiglia. Non solo non si diffonderanno spore portatrici di malattie, ma si proteggerà la pianta dai parassiti.

Concima e cura

Non che abbia un disperato bisogno di concimazioni il nostro Albero di Giada, ma se si procede con la concimazione, sarà possibile veder crescere l’albero rigoglioso e di un bellissimo verde smeraldo. Per questa particolare pianta, si consiglia di utilizzare un concime bio come sono i fondi di caffè. Molto più importante della concimazione è il proteggere la pianta dai parassiti, soprattutto se viene tenuta fuori. Nel caso in cui si scopra un’indesiderata presenza, si consiglia di affidarsi a dei prodotti naturali.

Albero di giada e fondi di caffè

Ancora qualche consiglio

L’Albero di Giada per crescere ordinato ed avere una forma simmetrica deve essere potato. Il periodo migliore? Sicuramente la primavera. Una pianta resistente al caldo, ma che con una temperatura al di sopra dei 30 gradi rischia di soffrire e di indebolirsi. Nei mesi più caldi sarebbe meglio scegliere per lei un posto all’ombra. Infine è consigliabile rinvasare ogni 2 o 3 anni la pianta, per permetterle di continuare a crescere rigogliosa.

Articoli correlati