Cosa piantare accanto alle zucchine per avere un raccolto più prosperoso

Ti sei mai chiesto quali sono le piante migliori da tenere vicino le zucchine? Oggi lo scopriremo

Le zucchine sono una delle coltivazioni più popolari nell’orto di casa. La facilità di coltivazione e la possibilità di ottenere molti frutti con pochi sforzi la rendono appetibile anche a chi non ha il pollice verde. Oggi però parleremo delle piante migliori da tenere accanto alla pianta di zucchina. Come saprete infatti, le piante si influenzano a vicenda se coltivate nello stesso spazio vitale.

Ci sono molte piante che non sono compatibili ma molte potrebbero migliorare di gran lunga il vostro raccolto. L’unione delle zucchine con delle piante che potremmo definire “amiche” porteranno una migliore impollinazione, la giusta fertilità del suolo e un controllo dei parassiti. Questo porterà ad un aumento del raccolto e un miglior sapore, risparmiando inoltre spazio in giardino. La prima pianta di cui parleremo è il mais. La zucca e il mais si adattano bene l’una vicino all’altra poiché presentano delle esigenze molto simili. Entrambe le piante infatti, hanno bisogno di molta luce solare, annaffiature abbondanti e una nutrizione adeguata.

La seconda coltura è la zucca Blue Hubbard. Si tratta di un’antica varietà invernale caratterizzata da una buccia irregolare di colore verde-bluastro e una polpa interna molto dolce. Si tratta di un’aggiunta molto interessante che potremmo definire una “trappola” per gli insetti dannosi per la zucca. Insetti come i coleotteri dei cetrioli e i piralidi della vite sono tre dei parassiti più distruttivi per tutte le piante della famiglia delle cucurbitacee. L’unica accortezza sarà quella di piantare la nostra pianta trappola qualche tempo prima della zucca. In questo modo espleterà correttamente i suoi doveri, attirando gli insetti verso di sé e le nostre piante rimarranno al sicuro.

Se le tue zucchine non dovessero produrre frutti, potresti ricorrere alla coltivazione di borragine. In caso di scarso raccolto infatti, probabilmente le nostre zucchine avranno un bisogno disperato di impollinatori. La borragine è una pianta che attira api ed altri impollinatori. Piantando alcune di queste piante vicino al tuo raccolto di zucchine, avrai una risemina importante ogni anno.

Articoli correlati